Stralci di vita gallipolina
Febbraio 2001

 
 

Fumata nera nel Polo

 

 

10 febbraio 2001

Non è bastato l’incidente occorso in  apertura della riunione  a mandare a carte quarantotto l’assemblea tra i segretari provinciali e gli esponenti locali della Casa della Libertà. Il  presidente del Circolo di A.N. Corrado Calvi, alla vista di Elio Pindinelli e Giuseppe Barba, invitati tra l’altro dal segretario provinciale del partito Saverio Congedo ed entrambi Consiglieri Comunali uscenti, abbandona la riunione. I due Consiglieri notoriamente da qualche tempo hanno una posizione critica nei confronti dei metodi di gestione del partito, come in più occasioni sottolineato dagli stessi. Tutti in città aspettavano di conoscere il nome del candidato sindaco per il centro-destra. Il “conclave” ha dato fumata nera. Nello spirito della “pari dignità”, comunque, ogni partito avrà facoltà  di fare il nome di un proprio candidato. Fermo restando che solo davanti ad una candidatura di Buttiglione, dato in arrivo a Gallipoli nei prossimi giorni, più o meno tutti sarebbero pronti a ritirare il” proprio uomo”.

“La riunione - dice la nota congiunta dei Segretari Provinciali della Casa delle Libertà - è servita per

 individuare e superare le difficoltà e gli ostacoli che ancora si soprapponevano ad una comune e concorde linea politica programmatica”. L’impegno del Centro- destra dunque è quello di dare “una svolta di metodi e di idee rispetto al passato fallimentare dell’esperienza amministrativa”e non lasciare “più spazio alle ambiguità e ai trasversalismi che ancora oggi si tenta di coltivare attraverso iniziative trasformistiche "oltretutto la cappa di interessi particolari  anche in questa campagna elettorale, camuffata da lista civica, si appresta a tornare sulla scena”.
Nel mirino dei segretari provinciali e locali della Casa delle Libertà, annunciando una “forte iniziativa”  è finito anche il Commissario prefettizio con le sue “scelte amministrative (Società Multi servizi, Farmacia Comunale, Comitato per i gemellaggi) che hanno determinato la crisi dell’amministrazione comunale e che di fatto rappresentano una intollerabile prosecuzione delle attività del centro sinistra”. Pieno appoggio inoltre alla candidatura dell’on. Mantovano e considerata per il Senato anche “l’opportunità di una candidatura espressione della Città di Gallipoli”. 

 

 

Corrado Calvi Presidente del Circolo di AN si allontana dall’assemblea  

10 febbraio 2001

In merito all’episodio accaduto, in apertura della  riunione tra i Segretari Provinciali della Casa delle Libertà e gli esponenti politici di Gallipoli che ha visto protagonista Corrado Calvi Presidente del Circolo di AN, allontanarsi dall’assemblea, lo stesso esponente politico precisa che l’incontro era riservato solo ai consiglieri comunali uscenti “perché diversamente la delegazione di AN sarebbe stata un’altra”.Uno dei motivi per cui Calvi sarebbe andato via è stata ”la presenza di Pindinelli e l’assenza, perché non invitata dal presidente provinciale di AN, dell’ex consigliere comunale Marisa Diamante”. Stando poi alle accuse rivolte da Giuseppe Barba (l’altro ex consigliere di AN) “contro il locale circolo di AN alla presenza dei responsabili degli altri partiti” Calvi dice che “accomunarlo al Pindinelli è cosa facile”.

 

"Il commissario? Decide troppo" 

11 febbraio 2001

I segretari Provinciali dei partiti della Casa delle Libertà riunitisi l’altra era a Gallipoli insieme agli esponenti politici locali, scrivono al Prefetto di Lecce Giovanni D’Onofrio e chiedono che vengano ascoltati in merito ad alcune deliberazioni che il Commissario prefettizio del Comune di Gallipoli Francesco Leopizzi avrebbe preso e che vengano sospese tali deliberazioni poiché secondo loro “appare certamente più corretto che importanti determinazioni afferenti al futuro della città, siano riservate alla competenza di organismi democraticiregolarmente eletti dai cittadini”.
In particolare chiedono che si faccia chiarezza sull’acquisizione di quote del Consorzio “Grecia Ambiente”,oggi Se.T.A., partecipata dalla Cogei società appaltatrice del servizio di raccolta della N.U della città di Gallipoli, a cui si intendono attribuire, ampliandoli, tutta una serie di servizi supplementari che fanno notevolmente lievitare il costo; il bando poco pubblicizzato, per la istituzione della società mista della quinta Farmacia  istituzione di  un Comitato per i gemellaggi composto in toto da esponenti della passata amministrazione”.
L’argomento sollevato durante la riunione da Elio Pindinelli, riguarderebbe la riproposizione, riveduta e corretta, della “Multiservizi”. “Ora si sta realizzando – dice Elio Pindinelli – quello che allora non passò in Consiglio Comunale. E cioè l’assegnazione del servizio attraverso questa operazione alla Cogei “
Il Comune di Gallipoli avrebbe già acquisito per questa operazione 200 azioni per un valore di quattro milioni dal Comune di Soleto che insieme a Sternatia, Sogliano Cavour e Castrì costituiscono il consorzio Se.T.A. il cui Amministratore delegato è Ferruccio Piscopiello, Consigliere di Amministrazione della Cogei e del Consiglio d’Amministrazione fa parte Assunta Bultrini Amministratore Unico della Cogei

 

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - FEBBRAIO 2001

Segue   di febbraio  pagg.  1 - 2 - 3 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11