Stralci di vita gallipolina
Febbraio 2001

 
 

Strade chiuse sfilano le maschere 

 

25 febbraio 2001

Il chilometrico Corso Roma dalle 14,30 in poi è pronto ad accogliere le oltre centomila persone che da ogni parte del Salento arriveranno a Gallipoli per assistere alla sfilata dei carri allegorico -grotteschi e dei gruppi mascherati. A condurre lo spettacolo ci sarà l’esilarante Gegia insieme a quello che è l’anima del Carnevale gallipolino il prof. Gino Cuppone.
Quattro i carri, oltre a quello allestito dal Comitato, sul quale si esibiranno sette splendide ragazze carioca. Umberto Natali e Aldo Chetta presentano:  “E la favola divenne realtà”, “Kalepolis 2001 – L’Odissea  è di Cosimo Perrone, ”Centomila, Nessuno, ma…uno?” è stato realizzato da Antonio Frisenna, Pacciolla Giovanni e Stefano De Rosa (progettista), ”Emergenza totale”  è di Franco Monte rosso. Al  vincitore andranno: quindici milioni , mentre al vincitore dei gruppi mascherati tre milioni per la categoria

 adulti e due milioni per la categoria ragazzi. Oltre un premio speciale al miglior  “titoru” . Questi i gruppi mascherati. Categoria ragazzi: “Baby Band”della Scuola dell’Infanzia di via Piccioli Primo Polo, ”Belli al Naturale del Centro di Interesse ANSPI , “Strada facendo” della Parrocchia S.Cuore di Gesù, ”Lu culunnatu ppe lu pergulatu…lu Parcu dasidaratu” dell’Istituto Scolastico comprensivo 4° Polo, ”Costumi, Stendardi e tradizioni” di Neviano, ”Noi bambini…marionette o burattini” dell’Istituto Scolastico Comprensivo 3° Polo, ”Addolciamoci la vita” della Parrocchia S.Lazzaro, ”Bellezze in bicicletta” di Lucia Tricarico Sannicola, ”I Cannibali” del Ceduc, ”La festa degli ubriaconi” di Cosimo Casalino, ”Arakne: Fa’ te pizzica la taranta, ci oi lu core ccu te canta” di Parrocchia S.Francesco d’Assisi, “Asterix e Obelix contro i Romani” dell’Attrezzistica Rizzello, “La Spada nella Roccia” Gli Amici di Via Malinconico.  

Pronto il piano del traffico per i giorni del Carnevale

24  febbraio 2001

Polizia municipale di Gallipoli all’erta, con divieti di transito e di sosta, per fronteggiare la prevista invasione di spettatori per la sfilata odierna e di martedì. Intanto chi arriva in città dalla strada di Lecce può imboccare Lungomare Marconi, percorribile nei due sensi, e parcheggiare, fino ad esaurimento posti,  o sulla banchina della Capitaneria di Porto oppure nel Porto stesso. Per chi arriva a Gallipoli dalla strada di  Alezio verrà deviato da via Torino per via Trento, con divieto di fermata su ambo i lati, da qui potrà raggiungere i due parcheggi summenzionati. E’ consentito percorrere il Lungomare Galilei (scirocco) solo ai residenti in direzione Porto. Chi arriva da fuori da questa strada può parcheggiare sul lungomare. La città vecchia è raggiungibile solo dal Lungomare Marconi, percorrendo la strada che porta al mercato ittico e passando dalla scarpata del Rivellino, dove è previsto il divieto di sosta su ambo i lati dalle 12,00 alle 22. Dallo stesso orario sarà vietata la circolazione e la sosta su Corso Capo di Leuca, piazza Giovanni XXIII, Corso Roma. Via XX Settembre, la strada che porta alla stazione, potrà essere percorsa in senso opposto, solo dai residenti. Da ieri sera invece su via Firenze e lungo tutta la piazzetta è vietata la sosta.

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - FEBBRAIO 2001

Segue   di febbraio  pagg.  1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 10 - 11