> CITTA'
> GALLIPOLINI
> RITI MANIFESTAZIONI
> CARTOLINE D'EPOCA
> PARCO NATURALE
> CARNEVALE
> PREMIO BAROCCO
> GALLIPOLI IN VETRINA
> AFFITTI ON LINE
> BED&BREAKFAST
> TURISMO E DINTORNI
> RISTORANTI
> ASSOCIAZIONI
> MANIFES. SPORTIVE
> VIDEO
> INFORMAZIONI UTILI
> SERVIZIO TAXI
> IMMOBILI IN VENDITA
> VOLI TURISTICI
> Enigmistica Salentina
> NEWS
> HOME PAGE
 
> MERCATO VIRTUALE
> CHAT
>
Ricevi le novità su Gallipoli iscrivendoti alla nostra newsletter

@
_ADS

 
 

COMUNITA' DEL CANNETO - Storia e Attività


La Comunità del Canneto è nata nel 1975 ed è stata seguita fin dall’inizio, nelle sue molteplici iniziative, dall’allora parroco del Santuario Maria SS. del Canneto, don Santo Tricarico.
Molteplici sono state e continuano ad essere le attività del nostro sodalizio: dal teatro al coro polifonico, dal calendario in vernacolo alla musica popolare, senza dimenticare le tante iniziative a scopo benefico.
Per quanto riguarda il teatro, nel corso degli anni è stato portato in scena un gran numero di esilaranti e divertenti commedie in vernacolo che hanno sempre incontrato un vastissimo apprezzamento da parte del pubblico, come ad esempio “ La famija difettusa “ che è stata portata in scena, ultima in ordine di tempo, nel 2005.
Diversi sono stati i lavori del genere “ commedia musicale “ e “ opera rock “ allestiti dalla Comunità: il primo, nel 1980, fu “ Caino e Abele “ di Tony Cucchiara. A seguire: ” Storie di periferia “, “ Forza Venite Gente “, “ Aggiungi un posto a tavola “ di Garinei e Giovannini, “ Jesus Christ Superstar “ (tradotta e adattata in italiano) di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice e “ Alleluja Brava Gente “ di Garinei e Giovannini.


La Comunità è impegnata anche nella riscoperta, rivisitazione e valorizzazione del patrimonio musicale dialettale del territorio gallipolino, con il gruppo di musica popolare “ Lu Cannitu “ che, formato da valenti ed esperti musicisti della nostra terra e dal corpo delle danzatrici, porta in giro e fa conoscere e apprezzare ai residenti, ai visitatori e ai tantissimi turisti i ritmi e le melodie della tradizione popolare gallipolitana.
Un’altra attività curata dal sodalizio è la redazione dell’ormai tradizionale calendario in vernacolo “ Cantu te Caddhuzzu “ la cui prima edizione risale al 1990. Attraverso il calendario si illustrano e si esportano, anche all’estero con i tanti emigranti gallipolini che tornano nella loro città nei periodi festivi, la cultura, la storia della nostra città e la saggezza dei nostri antenati. Sono svariate, infatti, le rubriche presenti all’interno: dai personaggi famosi ai modi di dire, dagli indovinelli alle rubriche biografiche, dagli edifici storici alle ricette, dai metodi usati dai nostri avi per curasi fino alle curiosità spicciole, ecc. ecc. ecc. Il calendario, oltre ad essere un mezzo per la riscoperta e la valorizzazione della civiltà gallipolina, è diventato ormai, nel corso degli anni, un piccolo tesoro per i tanti collezionisti che conservano gelosamente soprattutto le prime edizioni, diventate adesso introvabili.


La Comunità si è distinta anche nel campo della musica classica attraverso l’opera del Coro Polifonico e della piccola Orchestra da Camera del Canneto, costituiti entrambi da valenti cantanti e musicisti diplomati al Conservatorio e da appassionati di musica provenienti anche da altri centri della provincia di Lecce.
Inoltre viene organizzata, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS.ma del Canneto, la rassegna “Giugno Musicale”cui partecipano sia giovani concertisti che affermati musicisti e professori di Conservatorio provenienti da tutta la regione
Nell’ambito delle iniziative a scopo benefico non possiamo non ricordare le tantissime Supertombole di Natale tenutesi nelle piazze della città e le Sagre del Dolce Natalizio il cui ricavato è stato sempre devoluto in beneficenza.
Nel 2003 il gruppo si è costituito in “ Associazione Culturale e Teatrale Comunità del Canneto ONLUS “ allo scopo di poter proseguire e portare avanti in una veste ufficiale un’attività che continua senza sosta dal ’75 fino ad oggi.


… e la storia continua
 

>Comunità del Canneto > Circolo della Vela  > A.S Anxa >  TaliAnxa > Lega Navale > C.S.La Salle > Legambiente > Gallipoli Nostra > Promo Beach

PER LA PUBBLICITA' SU GALLIPOLI VIRTUALE.COM CLICCA QUI!

 

Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv
è possibile registrare il proprio dominio anche presso la sede di Ormag via Hydruntum 1- Alezio (Le)
Powered By Ormag 1999/2022