Stralci di vita gallipolina
Marzo 2001 - Pag. 6

 
 

Nasce il Comitato "Insieme per gli anziani e i disabili di Gallipoli"

 

20 marzo 2001

 “Insieme per gli anziani e i disabili di Gallipoli”. Così è denominato il Comitato presieduto da Bruno Erroi e composto da Antonio Rizzo responsabile zonale dell’Onmic (Opera Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), Luciano Sebaste, Augusto Benemeglio, Sara Fedele e Natalina Barrazzo. Il Comitato, “apolitico ed aperto a tutti i cittadini”, è nato con l’intento di occuparsi della “precarietà in cui si dibattono gli anziani già ospiti della Casa di Riposo dei Cappuccini, e del  profondo disagio morale ed economico in cui versano molti disabili”. Ed allora, proprio per dimostrare una tangibile presenza ecco  promossa una raccolta di fondi da destinare al recupero e all’adeguamento, sia pure parziale, dei “Cappuccini” oppure di altre strutture idonee ad ospitare sia gli anziani che i disabili di Gallipoli. Per adesso è solo un auspicio  dei componenti del Comitato. Si spera insomma che gli anziani di Gallipoli, attualmente ospiti dell’Istituto Suore degli Angeli, ma la cui assistenza è affidata ad una società privata, “ritornino- si legge nel manifesto di presentazione dell’iniziativa – secondo i loro desideri pubblicamente manifestati, nella loro sede naturale, da sempre a loro destinata per volontà testamentaria, o in altra sede adeguata”.
Ma il Comitato è andato oltre e ha  provveduto in proprio a costituire un fondo di due milioni, aprendo un conto corrente presso l’Ufficio Postale di Gallipoli. La raccolta fondi potrà essere effettuata a mezzo conto corrente postale n.21354725, intestato ad Antonio Rizzo, responsabile zonale dell’ONMIC e Amministratore Unico del Comitato; versando direttamente le somme, previo rilascio di ricevuta, presso la sede del Comitato, ubicato nell’ex Convento dei Cappuccini. Il contributo in denaro può anche essere versato, in occasione di manifestazioni culturali o spettacoli teatrali, organizzati dal Comitato.

 

 

Rinnovate le cariche della FNP di Gallipoli

22 marzo 2001

E’ stato eletto nei giorni scorsi nella sede della CISL di Gallipoli, durante l’assemblea per il rinnovo delle cariche della Federazione Nazionale Pensionati, Capo Lega Fernando Faita. Il neo eletto ha sottolineato nel suo intervento l’esigenza di avviare l’assistenza domiciliare integrata in favore degli anziani o portatori di handicap gravi. ”C’è una assoluta urgenza – dice il neo eletto – di portare a soluzione il problema del Centro anziani oppure l’adeguamento della struttura dei Cappuccini. Senza trascurare l’attivazione quanto prima della Residenza Sanitaria Assistita (RSA) che la USL sta ultimando nel vecchio Ospedale”. Nell’ambito della Assemblea è stato eletto anche il coordinamento femminile. ”Per venire incontro – dichiara il segretario comunale Cisl Salvatore Antonaci- ai molteplici problemi del mondo della donna che sono: pari opportunità, congedi parenterali, imprenditoria giovanile, assicurazione INAIL per le casalinghe, maternità e tutela dell’infanzia ecc.” L’assemblea si è tenuta alla presenza del segretario provinciale CISL Giuseppe Aprile.
Intanto l’Unione sindacale comunale porta a conoscenza  della cittadinanza che nella sede locale in via Venezia 19 è attivo un servizio assistenza per tutte le pratiche previdenziali e assistenziali, quali pensioni, posizioni assicurative, ricongiunzione riscatto, previdenza estera, disoccupazione, infortuni e malattie professionali. Inoltre dal 1° aprile sarà attivo il centro assistenza fiscale per la dichiarazione dei redditi (Mod. 730 e Mod. Unico 2001 mentre è già operativo il centro di calcolo automatico dell’ICI.

Adolescenza: primavera della vita o autunno della società?

23 marzo 2001

“Adolescenza: primavera della vita o autunno della società? ” è il titolo della conversazione che terrà questa sera alle 19,30 nel Santuario del Canneto la dottoressa Beatrice Sances, psicologa del Consultorio familiare di Gallipoli e i coniugi Mino e Rita Corradino della Casa – famiglia “Pozzo di Sichar” di Lecce Moderatore sarà il dott. Renzo Costantini, presidente del Distretto scolastico di Gallipoli. E’ un’iniziativa questa che inaugura  una serie di incontri “di cultura e di spiritualità per il nostro tempo”, organizzati dall’Unità Pastorale del Centro Storico. L’altro appuntamento, sempre alle 19,30 e nel Santuario come tutti gli incontri, riguarda una Veglia per la pace nel ricordo dei missionari martiri e delle vittime di ogni violenza con la testimonianza di Suor Felice Lauriola, già missionaria in Tanzania.
Lunedì prossimo in collaborazione con la Confraternita del Carmine verrà presentata “La Passione”. I testi poetici sono di Mario Luzi, la voce recitante di Leo Lestingi, violoncello di Maria Teresa Bari. Giorno 30 alle 20,00 la conversazione sarà su: Disagio giovanile: quali domande? quali risposte? Interverranno il dott. Pantaleo Nicolì, dirigente del Commissariato di Polizia di Stato e il dott. Luigi Dell’Erba, psicologo del SIM Gallipoli. Il desiderio di don Luigi Tarantino e don Salvatore Leopizzi, i due parroci dell’Unità pastorale - è che “vengano compresi sempre meglio i problemi più urgenti del nostro tempo e ritrovare insieme ragioni profonde di ulteriore impegno e sicura speranza”. Gli incontri sulle problematiche giovanili proseguiranno nel mese di Giugno con la presenza di don Luigi Ciotti.

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - MARZO 2001