Stralci di vita gallipolina
Marzo 2001 - Pag. 5

 
 

Remo Natali rimane  il candidato sindaco per il Centro sinistra a Gallipoli

 

15 marzo 2001

A parte comunque la posizione divergente dei dissidenti Diessini, fino a questo punto, Remo Natali rimane  il candidato sindaco per il Centro sinistra a Gallipoli, nelle prossime consultazioni elettorali. Si aspettava che la nomination ufficiale maturasse nella riunione di ieri sera, finita tra l’altro a tarda ora, tra tutti i segretari della coalizione alla presenza del segretario provinciale dei DS Umberto Uccella. Ma come spesso accade per le decisioni  importanti, e stando ad alcune indiscrezioni, i responsabili delle segreterie politiche non hanno voluto lasciare nulla al caso, mettendo a punto alcuni dettagli.

Come era logico che fosse, un po’ tutti i partiti all’inizio delle contrattazioni avevano i loro candidati. Alla fine però a conti fatti Remo Natali è stato quello che ha incontrato i maggiori favori tra i partiti alleati. La gestazione in verità non è stata delle più tranquille, tanto che è culminata con le dimissioni del segretario cittadino dei DS Marcello Strazzeri, dopo la spaccatura del partito della Quercia. Peraltro dimissioni ancora non ritirate,almeno fino a questo momento. Era stato però Remo Natali a chiedere a Strazzeri il ritiro e a porla come condizione principale per accettare la candidatura. Il parto alla fine, assicurano i bene informati avverrà. E dal “comignolo” dell’Ulivo, alimentato da Rifondazione, la tanto attesa fumata bianca ci sarà. I bene informati assicurano che è solo questione di ore. Anche perché ormai esiste l’accordo sul nome di Remo Natali.

 

Inaugurata la nuova sede dell’Ufficio Informazioni turistiche della locale Pro-Loco

15 marzo 2001

Sarà inaugurata questa mattina alle 10,00 la nuova sede dell’Ufficio Informazioni turistiche della locale Pro-Loco, sita in Via Kennedy. Con la nuova stagione estiva che s' appresta ad arrivare a grandi falcate, il Consiglio d'Amministrazione sta provvedendo ad allestire un programma improntato prevalentemente sulla promozione turistica della città e con quelle che sono le peculiarità di Gallipoli: arte, cultura, storia, usi, costumi e tradizioni. Oltre a spettacoli musicali e teatrali in piazza. Quello che però sicuramente rappresenterà anche quest’anno il fiore all’occhiello delle attività della Pro-Loco, sarà la riproposizione dell’Ufficio mobile d'Informazione. In pratica un bel gruppetto di ragazze, attrezzate di libretti, piante della città e di una buona dose di simpatia sarà, per tutta l’estate a disposizione dei turisti e pronti a comunicare qualsiasi notizia.

“Contrasti e dissensi” in casa DS

16 marzo 2001

Nel partito della Quercia di Gallipoli, favorevoli e contrari alla candidatura di Remo Natali, ormai  vanno avanti a colpi di documenti sottoscritti. Oltre duecento tesserati diessini, tra questi numerosi dirigenti, invitano, sottoscrivendo un documento, il dimissionario Segretario Marcello Strazzeri a ritirare le dimissioni, condividendone la linea politica, che fino ad ora ha portato avanti. Secondo i firmatari “la coalizione che si sta formando è diversa da quella precedente”, che era fatta di “contrasti e dissensi” e che a causa della “non condivisione programmatica, spesso sfociava in rancore di natura personale”.

Non era facile secondo i duecento sostenitori di Strazzeri, costituire una coalizione di centro sinistra e farle “recuperare compiutamente il senso di fiducia e di credibilità” con forze che vantano una diversa “tradizione politica” che va “dal cattolicesimo della solidarietà sociale, alla cultura socialista del lavoro fino ad arrivare ai movimenti ambientalisti e alla cultura della giustizia sociale”. Bisognava che i partiti politici “si dotassero di un programma politico omogeneo e agganciato alla realtà locale” ma che allo stesso tempo, secondo il documento, rappresentasse uno strumento per il candidato sindaco per “recuperare il senso civico, il senso della moralità, il senso di identità culturale, per dare alla politica quell’alto significato di sé che è soprattutto spirito di servizio e portatrice di interessi generali della comunità”.

Nessuno, stando alla lettera che nella serata di ieri è stata recapitata al professore Marcello Strazzeri, avrebbe scommesso sulla “nascita della coalizione di centro-sinistra con un programma omogeneo portata avanti da un candidato sindaco espresso all’unanimità”. Per questo motivo i duecento diessini si appellano “al tuo alto senso di responsabilità politica perché siamo fermamente convinti – conclude l’appello – che solo insieme alla tua esperienza e capacità politico-culturale posiamo costruire un progetto capace di dare alla nostra città e alla nostra sezione un futuro migliore”

Calcio: Gallipoli-Martano 3-1

18 marzo 2001

GALLIPOLI: Marzano 6, Oltremarini 6, Toma 6, Greco 6, Corvaglia 6, Brigante 6 (Greco), Vincenti 7, Faenza 6,5 ,Dell’Atti 8, De Toma 6,5, De Pascalis 6 All. Ruberto.
MARTANO: Pasca 6 (Scrimitore sv), Rollo 6,5, Carati 6, Pagano 7, Nuzzo 6,5, Santoro 6, Maggiore 6,5, (Antonazzo 6), De Filippi 6, Romano 6, Sturdà 6, De Pascalis 6 (Monti sv). All. Miggiano Arbitro Cerveliera di Taranto.
Reti al 20° Vincenti, al 30° Maggiore, 39° Brigante 86°  De Toma.
Note Espulso al 86° per somma di ammonizioni De Toma e il presidente del Gallipoli Vallebona.
Il Gallipoli si presenta davanti ai suoi tifosi intenzionato a non mollare e con il distacco in classifica dalla capolista di cinque punti dopo la sconfitta di domenica scorsa nello scontro diretto con il San Pancrazio.   E’ grazie a questa determinazione che i giallo rossi sconfiggono per 3 a 1 il Martano, che non è l’ultima arrivata, e approfittando del pareggio esterno del San Pancrazio con lo Sternatia si portano a tre punti dai brindisini. Il Gallipoli, scende in campo con una squadra decimata da squalifiche e infortuni ed è interessante vedere se la sconfitta di domenica scorsa ha  lasciato segni. Gli uomini di mister Ruberto invece riprendono a correre come prima e accorciano la distanze dal San Pancrazio.
La partita odierna comunque a questo punto del campionato  è stata accettabile. Anche se il Martano  in tutti i novanta minuti è uscito dalla sua metà campo solo in alcune occasioni. Al 15° Dell’Atti appena dentro l’area scocca il sinistro, ma il portiere  si allunga e para.Al 20° il Gallipoli passa in vantaggio con un gol (fantasma?) di Vincenti. Stando alle proteste dei giocatori ospiti sembra che il pallone non sia entrato in porta. Al 30°  il Martano pareggia con Maggiore che azzecca un tiro dalla distanza all’incrocio dei pali. Al 39° il Gallipoli ritorna in vantaggio. De Pascalis, che quest’anno  sta raccogliendo poco rispetto alla gran mole di lavoro in ogni partita, lavora un pallone sulla sinistra e crossa al centro per l’accorrente Dell’Atti.Spettacolare sforbiciata che il portiere respinge sull’accorrente Brigante che insacca. Nel secondo tempo il Martano tenta qualche sortita in avanti ma la difesa del Gallipoli fa buona guardia. Al 65° è Faenza che tira a botta sicura ma Carati respinge sulla linea. Al 85° è  ancora Dell’Atti a rendersi pericoloso. Al 86° De Toma porta a 3 le reti per i giallorossi. Ma dimentica che dopo un gol, solo dal prossimo campionato la   maglietta non è vietato  toglierla. Seconda ammonizione ed espulsione.

Manifestazione dei pescatori gallipolini

17 marzo 2001

I pescatori gallipolini nella mattinata di ieri hanno manifestato pubblicamente e messo sul tavolo delle contrattazioni, insieme al problema del gasolio anche il problema del mercato ittico all’ingrosso, della costituzione di un consorzio per accedere più facilmente ai prestiti agevolati. Alla manifestazione erano presenti il presidente nazionale di Legapesca Ettore Ianì, il presidente regionale della Legacoop Luigi Sansò, il Presidente del Consorzio “Pesca Salento” Franco Bonanno, il coordinatore regionale di Legapesca Maurizio Alloggio, l’assessore provinciale della Provincia di Bari Rodolfo Vaccarella e i rappresentanti delle Confederazioni sindacali. Oltre naturalmente ai pescatori. La manifestazione era stata promossa e organizzata dalle cooperative “Il Faro”, “Pescatori Gallipolini”, “Armator Ionica”, e “Pescatori Salentini” e ha avuto l’epilogo davanti al Commissario Prefettizio del Comune di Gallipoli Francesco Leopizzi, con la consegna al rappresentante del Governo di una petizione sottoscritta dagli operatori della pesca. Al dottor Leopizzi, in questo modo, sono state esposte le rivendicazioni dei pescatori.
Luigi Sansò ha parlato di “piena disponibilità” da parte della Legacoop – alla soluzione dei problemi che sono quelli della apertura del mercato ittico all’ingrosso, gestito da una società mista e alla installazione di una seconda pompa di gasolio. Il presidente regionale ha lamentato “nessun atteggiamento di apertura da parte della Capitaneria di Porto” e ha auspicato la costituzione ”di un consorzio unitario per l’accesso ai prestiti agevolati”. Il presidente nazionale di Lega Pesca Ettore Ianì nel suo intervento davanti a Leopizzi rimarca il comportamento che i pescatori di Gallipoli hanno tenuto che “pur essendo una categoria abbastanza vivace hanno dimostrato un alto senso di responsabilità” ed ha elencato i problemi,  a cominciare dal caro gasolio “una differenza sostanziale di prezzo tra Gallipoli (da 650 a 800 lire) e Monopoli e Bisceglie (da 550 a 560 lire)” dalla costituzione di un consorzio e definire la pratica del mercato ittico all’ingrosso.
Intanto il Commissario Francesco Leopizzi dopo aver garantito l’interessamento da parte sua alla vicenda ha fissato per il 3 aprile prossimo un incontro al Comune insieme alla Confcommercio, Confesercenti, Cgil,Cisl e UIL, Cooperative pescatori per prendere visione e discutere del progetto per la gestione del mercato ittico. 

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - MARZO 2001