Stralci di vita gallipolina
Marzo 2001 - Pag. 4

 
 

Ogni giorno fioriscono notizie di liste civiche

 

13 marzo 2001

Un quadro politico quello gallipolino fatto anche di progetti che durano l’arco di una giornata. Dichiarazioni, dietro front improvvisi e con motivazioni non proprio plausibili. Ed ecco che ogni giorno, fioriscono notizie di liste civiche, forse messe in giro a mo’ di avvertimento all’indirizzo del proprio partito di appartenenza, salvo poi a non trovare né conferme né attuazione. La posta in palio  è troppo grossa e alla fine si valutano i vantaggi e gli vantaggi rivenienti da una azione isolata. A questo punto se bastassero i contrasti interni nelle forze politiche a scatenare la corsa alla lista civica, oh quante ce ne sarebbero in questa campagna elettorale! Non pochi fino a questo punto, sono stati i dissidi all’interno di Forza Italia, con una parte del Coordinamento (tra cui Giuseppe Perruccio e Enzo Benvenga) schierato contro il Coordinatore Franco Castaldi,  oppure in casa A.N. con il Commissariamento del locale Circolo. In casa dei Popolari, dove ogni tanto, si dimette qualcuno. Tra i DS, dove tutto fino a qualche ora fa sembrava a posto. Anche lì c’è qualcuno che dissente dalla maggioranza del partito. Oltretutto che democrazia sarebbe se la minoranza,anche se sparuta non potesse esprimere il proprio pensiero.

A fianco alle liste civiche comunque fioriscono anche le associazioni politico-culturali. E’ di queste ultime ore la notizia che sta per nascere “Forza Gallipoli”. La sede è stata gia individuata e sarebbe in viale Bovio, lo statuto è pronto, come è pronto anche il simbolo. Un paio di mesi fa si assistette alla nascita della “Polis” un’altra Associazione politico-culturale. Entrambe non si sa ancora bene, chi appoggerebbero nella prossima corsa a Palazzo Balsamo. E se  invece costituissero ognuna una lista civica con un proprio candidato sindaco?

Situazione politica non troppo chiara all’interno della Casa delle Libertà

13 marzo 2001

Situazione politica non troppo chiara all’interno della Casa delle Libertà, per quanto riguarda la scelta del candidato sindaco a Gallipoli. Da una parte vi è l’investitura ufficiale per l’ingegnere Giovanni De Marini dell’Onorevole Rocco Buttiglione dall’altra, interviene  il segretario provinciale di Forza Italia, Raffaele Baldassarre e smentisce l’affermazione del leader nazionale dei Cristiano Democratici Uniti e che addirittura non esiste alcuna “indicazione o convergenza” su Giovanni De Marini. Possibile che sia stata solo una invenzione di Buttiglione?
 
“Quando Buttiglione riferisce che la Casa delle Libertà, converge sul nome del candidato sindaco per Gallipoli proposto dal “Biancofiore” – dichiara Giovanni De Marini sentito in merito alla vicenda – evidentemente si riferisce ad una decisione presa in una riunione tra i segretari nazionali, che, come si sa, sono Berlusconi, Fini, Buttiglione e Casini, non lo so se vi era anche Bossi. Chi è poco informato, dunque, è Baldassarre ”Della stessa idea è il segretario cittadino del CDU Giovanni Caggiula che parla di decisione “presa per garantire la giusta visibilità al “Biancofiore”, vista l’assegnazione del candidato al Senato a Forza Italia e quello alla Camera ad A.N. ” E se invece ci trattasse di ostracismo  non si capisce bene nei confronti di chi? “Se vi è una sorta di veto nei confronti della decisione presa a Roma – aggiunge puntualizza De Marini - Baldassarre sappia che senza il “Biancofiore” non si vince e non si va da nessuna parte; rifletta su questo, glielo dico, con tutta la simpatia nei suoi confronti, che ho avuto modo di eternargli anche con una lettera di auguri in occasione della sua elezione a segretario provinciale di F.I., non da possibile candidato sindaco, ma da dirigente nazionale del CDU, partito che esige rispetto da parte di tutti”.
E’ chiaro a questo punto che il centro destra gallipolino miri a candidare qualcun altro. “A livello locale, so che gli amici di F.I. propongono Vincenzo Barba, amico mio carissimo, militante  al mio fianco nella DC, imprenditore da me stimato, nei confronti del quale voglio conservare sentimenti di sincera amicizia. ”Nessun contrasto dunque tra la candidatura di De Marini e Barba. Solo che non sono ammessi due candidati sindaci. A meno che uno dei due non si faccia una lista per proprio conto e corra da solo. ”All’infuori di questo quadro – conclude De Marini – non credo di possano inserire altri nominativi che servirebbero soltanto a provocare spaccature e guerre intestine  e Gallipoli ha avuto di recente una amara esperienza proprio per questo”.

Continue  notizie sul candidato sindaco della Casa delle Libertà

14 marzo 2001

Il Coordinatore di Forza Italia Franco Cataldi, e non ex come erroneamente è stato riportato in un articolo di ieri, visto che l’esponente politico non è stato mai rimosso dalla sua carica ne la sezione di Gallipoli  è stata mai commissariata, è stato nominato, alcuni giorni fa’ Delegato del Collegio Camerale per il prossimo Congresso Nazionale del partito che si svolgerà tra circa un mese ad Assago (Milano). La notizia offre lo spunto per fare un po’ il punto della situazione in merito alle notizie che continuamente vengono fuori sulla scelta del candidato sindaco a Gallipoli per la Casa delle Libertà. “Forza Italia – sostiene infatti Franco Cataldi – all’unanimità ha sempre sostenuto la candidatura di Vincenzo Barba perché la ritiene l’unica vincente possibile capace di contrastare l’offensiva del Centro –sinistra. Insieme a noi e con  eguale motivazione hanno espresso la stessa scelta sia il Circolo di AN che il CCD. E da quanto mi risulta i tre partiti mantengono fino ad ora sempre la stessa posizione” E per quanto riguarda la fusione a livello locale con il Cdl a che punto siamo? “Sulla base di quanto già deliberato nel congresso provinciale - dice Cataldi-  io mi sono già attivato aprendo tutte le porte di Forza Italia di Gallipoli a Giuseppe Coppola, segretario cittadino del Cdl. Noi siamo disponibili  a dare concretezza alla realizzazione di questo progetto”.    

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - MARZO 2001