Stralci di vita gallipolina
Marzo 2001 - Pag. 3

 
 

Il Mister Ottaviano alla guida dei Giovanissimi

 

7 marzo 2001

Avrà inizio domenica prossima con il debutto a Lecce il campionato regionale giovanisimi (anno 87/88-89). L’A. C. Gallipoli partecipa con i suoi dodicenni sfidando tra l’altro squadre del calibro di Francavilla, Lecce, Manduria, Torre S. Susanna. Questi i mini calciatori che rappresentano il ricambio generazionale della squadra che attualmente milita con successo in Promozione: Cortese, Padovano, Casalino, Isaia, Liaci, Perrone, Scigliuzzo, Caiffa, Alfarano, Solidoro, Bianco, Corciulo, Carrozza, Forte, Costante, Zingarelli, Tramacere, Spadachiodo, Cazzarò, Marcinò, Tricarico, Cataldi. I ragazzi sono allenati da Giovanni Ottaviano, considerato nell’ambiente un “mago” dei settori giovanili. Lo stesso vanta un passato da calciatore niente male. Ha militato infatti nelle fila della Turris e dell’Internapoli insieme a grandi campioni quali Chinaglia, Wilson e Massa.

Vince il Gallipoli sul Cutrofiano

8 marzo 2001

Gallipoli: Marzano 6, Oltremarini 6, Toma 6, Mauro 6, Ferreri 6, Urso 6,5, Vincenti 7, Natali 6,5, De Biase 7 (Greco Maurizio sv.), De Toma 7,5 (De Pascalis Paolo sv), Dell’Atti 6. All. Ruberto
Cutrofiano: Totano 6,5, Centone 6, Geusa 6, Mangia 6, Accogli 6, Colombrino 6, Strafella 6, (Icaro sv), Lupo 6,5, (Malerba sv), Quaranta 7, Mariano 6 (Rizzo sv), Saponaro 6. All.Costa Arbitro Giannotta di Brindisi.
Reti 30° Strafella, 36°De Toma, 38° Dell’Atti, 40° Saponaro, 44° De Toma.
Una partita quella col Cutrofiano che il Gallipoli doveva vincere per
forza, se voleva continuare la rincorsa sul San Pancrazio. E gli uomini di Mario Ruberto vincono e addirittura  dimezzano il distacco dalla capolista, che non va oltre il pareggio sul terreno del Trepuzzi. Il Gallipoli  batte per tre a due gli ospiti in un incontro al cardiopalmo. Non tanto per il valore degli avversari, apparsi in verità non proprio eccellenti, ma per colpa di alcune amnesie della difesa che in più di una occasione si fa trovare impreparata.
Il Gallipoli in verità scende in campo già con la squadra decimata in tutti i reparti. Sono assenti Vetrano, il bomber De Pascalis, Greco Pasquale, Brigante e Faenza. E scusate se è poco. Insomma mezza squadra assente tra squalifiche e infortuni. Al 15° De Toma tira a botta sicura ma un difensore del Cutrofiano si aiuta con le mani. Dalla tribuna è rigore netto. Ma dal campo non si accorgono né il guardalinee né l’arbitro. Al 18 è De Biase che spara di destro, ma Totano si allunga e blocca.Al 30° Strafella gela l’A.Bianco” portando in vantaggio il Cutrofiano, insaccando di testa su respinta del portiere Marzano.
I giallo rossi però non ci stanno a perdere e in meno di due minuti passano in vantaggio. Il pareggio arriva al 36 ad opera di De Toma  e dopo due minuti Dell’Atti colpisce di testa e batte Totano. Al 40 gli ospiti pareggiano. E’ Saponaro che pesca il jolli e con un tiro da circa venticinque metri sorprende il portiere leggermente fuori posizione. Il Gallipoli sente però  l’importanza della posta in palio e con una forza di reazione, più che con il gioco, si riporta in vantaggio mentre arriva la notizia che il Trepuzzi è passato in vantaggio sul San Pancrazio. Nel secondo tempo si registra un calo del Gallipoli e la paura di compromettere tutto prende il sopravvento. Nella seconda frazione di gioco nulla da segnalare, solo la notizia del pareggio del San Pancrazio.

Novità nella Casa delle Libertà

8 marzo 2001

Se da un lato questa sera l’Ulivo, nella riunioni tra i sette segretari di partito che compongono la coalizione, potrebbe  ufficializzare il suo candidato sindaco e presentarlo ai suoi elettori, dall’altro si registra un’impasse nella Casa della Libertà. Non poche sono state le novità su questo versante. A livello nazionale e provinciale. Il CDU che ha avviato le trattative per congiungersi con il CCD, e a Gallipoli sono rappresentati da Giovanni De Marini per il primo e da Sarino Spada per il secondo. Nell’ambito poi del Congresso Provinciale di Forza Italia si è registrato  l’ingresso del Cdl, che si identifica con Raffele Fitto, tra le file degli azzurri. Questo ovviamente vuol dire mettere in gioco tutte le cariche istituzionali del partito di Berlusconi che qui a Gallipoli è retto da Franco Castaldi. A queste due novità se n’è aggiunta una terza di non secondaria importanza. Il commissariamento della locale sezione di AN. Senza però che il nuovo responsabile Antonio Liquori, vice presidente provinciale del Partito, abbia preso possesso. Né che i vecchi dirigenti siano ancora venuti in possesso del deliberato dell’organo provinciale. Questa svolta avrebbe però messo in agitazione qualche tesserato, fino a decidere di non rinnovare la tessera. Una situazione come si nota per niente lineare. Ancora però a livello locale.

Il futuro della pallavolo

L’Associazione sportiva Pallovolo Gallipoli rappresenta ormai da 12 anni una realtà nel mondo sportivo gallipolino. Dal punto di vista strettamente agonistico la squadra ha conseguito buoni risultati in passato, raggiungendo la promozione in serie C nella stagione 97/98. L’anno successivo veniva promossa in B2 Quest’anno sta disputando il campionato di serie C, perché retrocessa ed occupa la metà classifica, malgrado qualche problema economico e sportivo.
L’A.S. Pallavolo svolge tra l’altro un’intensa attività sociale con bambine e ragazze, partecipando a tantissime manifestazioni e organizzando corsi di minivolley. ”Questi risultati, sostiene il presidente Fabio Zizza – ci permettono di continuare, nonostante i sacrifici che facciamo, con la speranza che il futuro della pallavolo a Gallipoli sia più roseo”. Intanto sono aperti i corsi per ragazze dagli 11 ai 13 anni e di minivolley per bambine dai 7 ai 10 anni. Per informazioni rivolgersi alla palestra dell’Istituto Magistrale martedì e giovedì dalle 19 alle 21 e venerdì dalle 19 alle 20

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - MARZO 2001