Stralci di vita gallipolina
Giugno 2001 - Pag. 6

 
 

 

Intervista a Francesco Crisoggianni

 

8 giugno 2001

FraFf  F Francesco Crisoggianni  trentatre anni, sociologo entra a far parte della “squadra” del sindaco Giuseppe Venneri dopo l’esperienza fatta in Consiglio Comunale nella passata legislatura. Ricopre nell’esecutivo di Centro destra la carica di assessore alla Piccola e media impresa, trasporti, servizi tecnologici e politiche occupazionali.
La disoccupazione può essere sconfitta attraverso l’incremento della media e piccola impresa? “La piccola e media impresa costituisce la linfa vitale dell’economia di qualsiasi paese. Partendo quindi da questa considerazione, si rende necessario a Gallipoli effettuare un cambio di rotta per risolvere il problema della disoccupazione. Quanto prima è mia intenzione contattare i responsabili di queste realtà lavorative gallipoline per vedere quali possono essere gli sbocchi occupazionali per Gallipoli”.
Come e quanto può un Comune incidere per risolvere almeno in parte il problema?
“Il primo obiettivo della Giunta è di offrire ai giovani le opportunità con i supporti previsti dalle leggi. Passeremo quanto prima a monitorare le attività esistenti nel territorio per vedere quali hanno maggior mercato e quali tirano di più. In seguito passeremo alla fase informativa attraverso Convegni. Per ultimo ci occuperemo della fase operativa, dove saranno trattati il disbrigo delle pratiche in tempi brevi”.
Quindi ci troviamo già davanti ad un progetto!
“Sicuramente e in questo progetto occupazionale è previsto anche l’incentivo e speriamo anche l’incremento delle attività artigianali e commerciali nel Centro storico attraverso dei piccoli contributi. Quanto prima saranno avviati i contatti con il SISRI, per la zona industriale e artigianale di Gallipoli al fine di individuare le zone per gli insediamenti”.            Quali iniziative socio-economiche ha in animo di attuare per supportare le piccole imprese?
“Con una agevolazione fiscale nell’ottica di una rivisitazione di natura fiscale. Forse l’unico incentivo che un Comune può dare alle imprese è attuare la leva fiscale. Solo così possiamo sperare di incentivare la nascita di nuove imprese”.
Perché nell’entroterra salentino le piccole e medie imprese sono maggiormente sviluppate? “Innanzitutto perché in questi paesi è stata fatta sempre una informazione capillare sulla legislazione per le piccole e medie imprese. Tutto però è dipeso dal supporto e dalla volontà politica di avviare e portare avanti i progetti. La nostra speranza è che avendo il presidente della Regione Puglia amico di questa maggioranza, voglia supportare le iniziative imprenditoriali, anche attraverso l’attuazione dei POR”.
Parliamo di trasporti. La metropolitana di superficie può risolvere in parte il problema dei trasporti cittadini?
“L’attivazione della Metropolitana di superficie fu un’esperienza fallimentare e quindi come tale da non utilizzare. E’ chiaro comunque che l’attuale sistema di trasporto urbano è insufficiente specialmente alla luce dell’espansione territoriale che Gallipoli ha avuto in questi ultimi anni e quindi va rafforzato. Appena avrò preso visione del contratto che lega il Comune alla ditta fornitrice del servizio, contatterò i responsabili della stessa. Un provvedimento che cercherò di attuare è di collegare la città con il Peep 2 e 3. Nel periodo estivo poi è necessario che vengano istituiti dei pulmini navetta per collegare il centro con le marine. Sia quelle a nord che a sud della città”.
A che punto è il sistema informatico dei servizi comunali? “Il livello informatico Comunale anche se ha raggiunto livelli soddisfacenti, ha bisogno in ogni caso di essere potenziato, e i dipendenti stanno già partecipando ai corsi di formazione. Tra gli uffici, bisogna quanto prima provvedere ad informatizzare il Comando della Polizia Municipale”.

Giugno musicale, primo appuntamento

11 giugno 2001

 

Nell’ambito dell’11^ stagione concertistica Giugno musicale 2001 a cura dell’Associazione Culturale Canneto di Gallipoli questa sera alle 19,30 nel chiostro della chiesa di San Francesco d’Assisi, attaccato alla chiesa dell’Immacolata, avranno luogo i saggi degli allievi dei maestri Lucia Esposito, Diana Gira, Antonio Monterosso e Guido De Salve. La serata si arricchirà dell’esibizione del duo Eva Barbetta (flauto traverso) e Gabriella  Stea (pianoforte)

 

2° Polo, scrittori in erba

11 giugno 2001

“Fare acquisire agli studenti la consapevolezza della propria identità storica attraverso la conoscenza di eventi legati al passato lontano e recente” sono stati questi gli stimoli che gli alunni dell’Istituto Comprensivo 2° Polo di Gallipoli diretto dal dott. Renzo Costantini, hanno ricevuto dai loro docenti nell’attivare il progetto “Curricolo locale”. I lavori prodotti sono stati “Storie vere…la memoria racconta”, “Memorie lontane”, “Un po’ di Gallipoli”. I ragazzi hanno anche elaborato un ipertesto sulle colture arboree ed erbacee mediterranee, che rappresentano un bene ambientale del territorio. Per quanto concerne il Progetto Lettura, attivato insieme al primo, lo scopo primario è stato quello di “promuovere un nuovo approccio con la lettura e con la scrittura”. Piccoli scrittori in erba hanno reso attenti lettori i propri compagni. I lavori per questo progetto sono stati “Fantasia non stop” e “La colpa è…del topo”. Gli elaborati sono stati presentati a genitori, alunni e insegnanti in occasione della giornata conclusiva dell’anno scolastico.

Vigili Urbani al lavoro

11 giugno 2001

Quello che il sindaco Giuseppe Venneri aveva chiesto al Corpo dei Vigili Urbani si sta verificando. Maggiore presenza sul territorio degli agenti di Polizia Municipale in modo di essere accanto al cittadino. Ed allora da dove iniziare se non dal centro storico, visto che era diventato ormai una jungla? Ieri mattina i Vigili supportati dal corpo del Comando di Finanza, hanno presidiato via Antonietta de Pace, zona nevralgica della città, provvedendo a far rispettare tutti i segnali. Da quelli di divieto di sosta, a quelli di circolazione limitata. Come appunto i cittadini ricorderanno il centro storico era stato suddiviso dalla passata Amministrazione Comunale in zone a traffico limitato, dove per circolare era necessario e obbligatorio esibire il pass, rilasciato solo ai residenti nella città vecchia. E’ bene che gli automobilisti ricordino che lungo tutta la via principale, in piazza Duomo è vietato parcheggiare, i segnali sono in bella evidenza. Per un po’ di tempo, ad onore del vero, la figura del Vigile è mancata, principalmente per l’esiguità del numero. Ora che per quanto riguarda la viabilità c’è stato un certo incremento di organico, tutto sarà più semplice. Ma attenzione però ai verbali. Cominceranno a fioccare fra qualche giorno. Intanto nella giornata odierna è previsto il collaudo dei due impianti semaforici posti uno su Corso Italia all’altezza di via Cagliari e l’altro sulla strada per Lecce sull’incrocio con il bivio per Sannicola e Lido Conchiglie. Su quest’ultimo troverà collocazione il photo-red che entrerà in funzione non appena il Comando di Polizia Municipale avrà emesso l’Ordinanza per avvisare gli utenti.


Visita 
"Osservatorio 
sul 
Salento"
www.ormag.com

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - GIUGNO 2001