Stralci di vita gallipolina
Giugno 2001 - Pag. 4

 
 

 

Ceduc: incontro con Lucio Totaro

 

4 giugno 2001

“Giustizia minorile e prevenzione”, è questo il tema dell’incontro di questa sera alle 17,00 nel salone del CEDUC con il dott. Lucio Totaro, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Lecce. L’incontro è promosso dalla Piccola Società Cooperativa Sociale Jonathan, soggetto attuatore del progetto “Costruiamo la cittadella delle bambine e dei bambini” nel piano di intervento per i Comuni di Gallipoli, Alezio, Sannicola, Tuglie, in collaborazione con il CEDUC e i Comuni del Bacino. Il programma dell’incontro prevede alcune note di presentazione del dott. Antonio Marsella direttore della struttura educativa e gli interventi dell’assistente sociale Romina Mauro, presidente della Cooperativa Jonathan e della psicologa dott. essa Adriana De Giorgi. Intanto sono ancora aperte le iscrizioni per la frequenza ai laboratori per l’elaborazione e la messa in scena di uno spettacolo “Teatro dei burattini” aperto agli alunni di 5^ elementare e 1 e 2 media e attivato dalla Piccola Cooperativa Sociale Kalè srl.

Premio Solidarietà

4 giugno 2001


Il Radio corriere TV in collaborazione con il Premio Barocco ha organizzato in occasione della 32^ edizione della Manifestazione, che avrà luogo il 29 di questo mese nell’area portuale, con la diretta Rai in prima serata, un Premio alla solidarietà pugliese attraverso un concorso di grande significato umano e civile. L’iniziativa consiste nel compilare un tagliando che si trova sul settimanale dei programmi radio televisivi e proporre descrivendola sinteticamente una storia accaduta in Puglia, all’insegna della solidarietà e dell’amore verso gli altri e spedire al Radio corriere TV Via Rocca giovine, 267 – 00156 Roma. La direzione del Premio Barocco e il Radio corriere TV, a loro insindacabile giudizio sceglieranno il gesto che più ha lasciato il segno e a chi  lo ha compiuto verrà donata una prestigiosa targa nel corso della serata del premio. Chi invece ha segnalato la storia riceverà in dono un abbonamento semestrale di Radio corriere TV e un libro edito dalla Rai-Eri.

Al via Cittàscuola

5 giugno 2001

 

Prende il via questa sera Città scuola 2001 la manifestazione che racchiude svariate esibizioni degli alunni di ogni ordine e grado. Il debutto è toccato quest’anno all’Istituto comprensivo del Primo Polo con uno spettacolo musicale alle 20,00 in piazza Aldo Moro (largo Canneto) Domani invece, sulla stessa piazza alle 20,30 ci sarà l’esibizione degli alunni del 2° Polo con  il musical “Un secolo di prima pagina”. Venerdì la carovana di Città scuola si sposta al Parco Falcone Borsellino, saranno di scena gli alunni del 3° Polo con il musical “Un sogno possibile, verso l’Europa e oltre”. Sabato si ritorna in piazza Aldo Moro con l’Istituto comprensivo del 4° Polo. Alle 20,00 i giovanissimi artisti presenteranno un gustoso mixer di teatro e musica con “C’è un tesoro” e “Canta e balla”.

Gli ultimi due giorni sono dedicati alle scuole superiori. Domenica alle 20,00 in piazza Aldo Moro tocca al Liceo Ginnasio “Q. Ennio” con Teatro, musiche, canti e balli organizzati dai ragazzi degli indirizzi classico, scientifico, linguistico e pedagogico; lunedì alle 20,00 in piazza Aldo Moro spetta ai ragazzi del Liceo e a quelli degli Istituti tecnici chiudere la manifestazione con piece teatrali, musiche, canti e balli. L’evento è nato nell’ambito del progetto interistituzionale della Dispersione Scolastica, nell’anno scolastico 94-95 come esigenza del Laboratorio dei Linguaggi non verbali di aprirsi al territorio e costituire con esso un rapporto, fatto di scambi culturali ed esperienze con il vissuto quotidiano


Visita 
"Osservatorio 
sul 
Salento"
www.ormag.com

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - GIUGNO 2001