Stralci di vita gallipolina
Febbraio 2001

 
 

Doccia fredda su Buttiglione

 

7 febbraio 2001

Tutti a farsi da parte se davvero Rocco Buttiglione, segretario nazionale del CDU, dovesse candidarsi a Gallipoli in qualità di Sindaco della città per il Polo. Tutti sono pronti o quasi! Perché è chiaro che a questo punto più di uno aveva già fatto un pensierino. Il professor Buttiglione, anche se oberato di impegni, infatti oltre ad essere parlamentare e leader nazionale dei Cristiani Democratici Uniti è Professore Universitario nonché Consigliere personale del Papa, sarebbe ben felice di candidarsi a  Gallipoli. E del resto lo aveva già dichiarato nell’intervista di agosto scorso. E poi, buon sangue non mente. Questo però vorrebbe dire rinunciare a qualcosa per dedicarsi alla gestione della cosa pubblica gallipolina.
Ma accetterebbero tutti gli altri, incondizionatamente di appoggiare Buttiglione? Che fine farebbero a questo punto gli altri candidati sindaci che sono circolati fino ad ora? Si è parlato tranquillamente di Vincenzo Barba, il candidato più gettonato e sponsorizzato da Forza Italia, Giuseppe Venneri, Sebastiano Vetromile, di Emiliano Carratta, Giovanni De Marini, di Vitantonio Vinci, quest’ultimo pare sia stato contattato anche dall’Ulivo. Forse fino ad oggi il vero nome ancora non si è fatto e nessuno ha parlato di Gigi Giungato, già candidato sindaco otto anni fa con una lista propria, nonché politico navigato della vecchia Repubblica. Potrebbe essere il nome dell’ultima ora.
“L’Onorevole Rocco Buttiglione – dice Vincenzo Barba - è una persona degnissima ed affidabilissima per fare il Sindaco di Gallipoli. Oltretutto per la città sarebbe un onore avere come primo cittadino un politico nazionale. Però - aggiunge Barba – come ben si sa, tutte le candidature sono a scatola chiusa e i risultati non sono poi sempre così scontati, come potrebbero sembrare. Effettivamente nella candidatura dell’onorevole Rocco Buttiglione ci sarebbe il rischio riveniente dalla mancanza di contatto con la base. La sua lontananza fisica dal mondo imprenditoriale, della pesca, dei giovani disoccupati, degli operai rischierebbe di compromettere l’esito delle elezioni “Insomma , ben venga Buttiglione, ma a costo che sia presente a Gallipoli in pianta stabile”. Anche Giuseppe Venneri esprime apprezzamenti nei confronti di Rocco Bottiglione dichiarandosi favorevole ad una candidatura a sindaco della città del segretario nazionale del CDU.
Diversamente un certo malumore si sta verificando per la candidatura di Bruno Erroi al collegio senatoriale di Gallipoli,imposta dall’alto. Da quanto è dato sapere si sarebbero costituiti dei gruppi all’interno del Polo che spingono per far si che il candidato sia un Gallipolino. Qualcuno addirittura auspica, se davvero Buttiglione dovrà essere il candidato sindaco,che al senato si candidi Vincenzo Barba.
In serata intanto nel versante opposto dell’Ulivo ha avuto luogo un incontro con tutte le forze di centro sinistra.Argomento della discussione ovviamente, è stato la messa a punto delle strategie e programmi per la prossima campagna elettorale. 

Farmacia, l'Ordine non era stato informato

6 febbraio 2001

La vicenda del bando di concorso per la scelta del partner di minoranza per l’affidamento della gestione della farmacia comunale, si arricchisce di altri particolari. Nella faccenda interviene il dott. Marcello Portaluri Presidente provinciale dell’ordine dei Farmacisti per sottolineare che al suo organismo non è pervenuta alcuna notizia in merito.
Portaluri intanto annuncia una lettera  che farà giungere al Commissario Prefettizio Francesco Leopizzi con la quale chiederà alcuni chiarimenti in merito.  Intanto il dott. Portaluri la notizia l’avrebbe appresa addirittura dai giornali .Ma a tempo scaduto! Si dice meravigliato che una notizia di questo genere non sia stata divulgata in modo più appropriato e che l’Ordine non sia stato informato.
Il contrasto sul bando è sorto dopo che i termini per la presentazione delle domande erano già scaduti.La maggior parte dei farmacisti sono rimasti meravigliati dall’annuncio dato dai quotidiani locali, circa il Concorso bandito dal Comune di Gallipoli  per la scelta del partner di minoranza della società di gestione della farmacia, denominata “GE.FA”.
Il Comune nel momento di divulgare il bando pensava bene di affidare la notizia al quotidiano “La Repubblica” per fare in modo che avesse una più vasta eco, ritenendo inutile l’uso del pubblico manifesto e affidandosi tra l’altro all’affissione all’albo pretorio del Comune. In verità gli effetti non sono stati quelli desiderati, basti pensare che solamente tre sono stati i concorrenti e con la cifra non proprio esagerata di 24 milioni e quattrocentomila lire, prevista per la quota di minoranza del 49%, la partecipazione sarebbe stata, forse, più cospicua.
Il più comunque ormai è fatto.  Fra giorni verranno aperte le buste e dopo aver accertato l’assenza di irregolarità inizieranno i colloqui.

Continua il tuo viaggio 
panor2.jpg (31232 byte) nel Salento
visitando 
Otranto "Porta d'Oriente"

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - FEBBRAIO 2001

Segue   di febbraio  pagg.  1 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11