Stralci di vita gallipolina
Febbraio 2001

 

 

E rispunta il nome di Buttiglione

 

6 febbraio 2001

In città la notizia che sarà Rocco Buttiglione, il Segretario Nazionale del CDU, a sfidare il candidato sindaco dell’Ulivo corre ormai con la velocità del vento. Qualcuno dice che è una notizia messa in giro arditamente, ma non si sa da chi, altri invece la danno come sicura al cento per cento. Un fatto comunque sembrerebbe certo, il condizionale è d’obbligo in questi casi: la decisione, sarebbe stata presa a Roma così come è accaduto per la candidatura del Senatore Bruno Erroi nel Collegio senatoriale di Gallipoli. E cioè dagli esponenti nazionali del CCD, CDU, Forza Italia, AN e a livello Regionale dal Cdl, prossimo a confluire tra le file degli “Azzurri”. In pratica le cose sarebbero andate più o meno nel modo seguente tenendo conto  del principio del bilanciamento.  E cioè: il candidato alla camera per  AN, con l’On. Alfredo Mantovano, al quale tutte le forze del centro destra cittadine hanno “giurato” l’appoggio a Forza Italia il Sen. Bruno  Erroi, candidato al Senato per il collegio di Gallipoli.  E allora a questo punto  potrebbe davvero  prendere corpo l’idea di Rocco Buttiglione come candidato Sindaco per il Polo a Gallipoli.  Se poi ci aggiungiamo che l’Ulivo candiderà il Presidente Nazionale dei DS Massimo D’Alema il quadro è  completo..
Evidentemente  Fini, Berlusconi e Casini non si sentono coperti a dovere a livello Amministrativo e stanno cercando di calare l’asso. Nelle intenzioni di Berlusconi e soci, Mantovano, Erroi e Buttiglione dovrebbero  fungere da volano a tutta la campagna elettorale.
Insomma sembra di capire che da Gallipoli partirà la controffensiva alla sinistra. Ma Buttiglione rinuncerà a cuor leggero ad essere il leader nazionale del CDU?

Lui che si sta battendo tanto, insieme agli altri esponenti del centro destra, a scongiurare  che si voti nello stesso giorno sia per le politiche che per le amministrative, come organizzerà la sua campagna elettorale? Si candiderà alla Camera in un collegio sicuro oppure sarà candidato solo al proporzionale? Cadrebbero quindi a questi punto le varie candidature locali,alcune di queste tramontate prima di nascere. "Siamo soddisfatti – dice l’Avv.  Roberto Castaldi, Delegato Camerale del CDU – che la coalizione del centro destra abbia raggiunto la compattezza Saremmo stati pronti comunque a presentarci alle elezioni Amministrative con un nostro candidato sindaco. Per questa compattezza molto si è lavorato da tutte le parti e determinante è stato l’intervento di Rocco Bottiglione e del segretario Provinciale Gino Caroppo”.
Giovedì sera intanto si dovrebbe avere qualche novità in più. In serata,come aveva più volte auspicato il segretario cittadino del Cdl Giuseppe Coppola, ci sarà a Gallipoli un incontro al quale parteciperanno  segretari Provinciali e le delegazioni cittadine dei partiti del Polo. In questa occasione dovrebbe essere ufficializzata la notizia.   
Ha trovato riscontro la proposta fatta dal segretario cittadino del CdL Giuseppe Coppola,che chiedeva che la questione Gallipolina fosse discussa in ambito provinciale dai Segretari politici provinciali della Casa delle Libertà. Ed infatti giovedì prossimo a Gallipoli si riuniranno tutti gli esponenti
La proposta fu subito condivisa dagli esponenti locali del CDU ma non certamente accolta favorevolmente dalle altre forze del Polo. Qualcuno addirittura si dimostrò quasi offeso come se ciò stesse a dimostrare la incapacità dei Gallipoli di agire per proprio conto. Evidentemente però ben altre sono le aspettative e le speranze che vengono nutrite dall’esito del voto che uscirà da Gallipoli.

Previsione d'agosto
"Potrei accettare"

6 febbraio 2001

Una coalizione di centro-destra unita e con “un candidato forte, credibile e con un programma serio”.Questa la ricetta che Rocco Buttiglione, segretario nazionale del CDU, aveva proposto in un una nostra intervista l’estate scorsa. L’Onorevole Buttiglione non escludeva a priori che “il candidato forte” potesse essere lui stesso ed aggiungeva che era sicuro  che sarebbe stato “un grande consenso elettorale” e oltre tutto si sentiva onorato se questo fosse accaduto. “Ma per fare il Sindaco – continuava – bisogna essere sempre presente e al momento non saprei come fare” Rispondendo alla domanda se c’era  qualche possibilità che “Rocco Buttiglione diventi candidato del centro destra alla guida della città”rispondeva “A me piacerebbe” e sottolineava che comunque l’importante era trovare un uomo che sapesse anche “ non disperdere il patrimonio di voti delle Regionali”. L’onorevole Buttiglione concludeva quella intervista con due punti fermi che il futuro sindaco di Gallipoli dovrebbe avere: “Fiducia nel tessuto connettivo e la capacità di far uscire Gallipoli fuori dalle mura della città vecchia”.




Visita 
"Osservatorio 
sul 
Salento"
www.ormag.com

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - FEBBRAIO 2001

Segue   di febbraio  pagg.  2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11