Stralci di vita gallipolina
Aprile 2001 - Pag. 5

 
 

Un giornalino per aiutare gli anziani

 

8 aprile 2001

Sarà all’insegna della solidarietà la Pasqua degli alunni della scuola elementare di via Torino dell’Istituto Comprensivo del 4° Polo di Gallipoli, diretto dal Dirigente scolastico prof. Francesco De Matteis. Sia nei confronti degli anziani che verso i bambini malati ospiti del reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Gallipoli. Nell’ambito di alcuni progetti attivati dai loro insegnanti i bambini aiutati tra l’altro dai genitori si sono dati da fare e hanno dato vita dapprima, quelli delle classi terze e quinte, al progetto “Un ricordo e una carezza” 1’edizione “Gli estremi si toccano”, con l’incontro tra i vecchietti che vivono nella casa di riposo, martedì invece, gli alunni delle seconde e delle quarte, nell’ambito del progetto “Un sorriso aiuta sempre” – Operazione ospedale amico, si recheranno al reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Gallipoli a donare ai piccoli pazienti, un ricordo particolare. A scuola , con la collaborazione dei genitori gli scolari hanno preparato “pupe e caddruzzi”, i caratteristici dolci pasquali che appartengono alla tradizione gallipolina. Un progetto questo che ha lo scopo di far sviluppare nei bambini e nelle bambine il valore della solidarietà regalando un sorriso a chi ne ha bisogno. Le terze e le quinte invece la loro solidarietà l’ hanno concretizzata nei confronti degli anziani studiando la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Per la precisione è l’articolo 25 del documento europeo che si interessa degli anziani. Gli alunni allora  di via Torino  hanno preso a cuore proprio questo principio durante la realizzazione in classe di un giornalino, che tratta in modo semplice, divertente ma allo stesso tempo assai educativo, i diversi articoli della “Carta”. Con il lavoro effettuato parteciperanno ad un concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione. Dopo essersi documentati sulla realtà degli anziani della loro città hanno scoperto che, da un paio d’anni, i vecchietti  non hanno più una casa di riposo. Attualmente gli anziani che vivevano nella Casa di Riposo “Cappuccini” sono ospiti dell’Istituto Suore degli Angeli. Il servizio assistenza è gestito da una società privata, ma continuamente corrono il rischio  di essere sfrattati da un momento all’altro. Cosa fare allora per aiutare gli anziani? Detto fatto. Aiutati dai loro insegnanti i ragazzi hanno deciso di far stampare mille copie del loro giornalino, illustrato artisticamente con vignette, fumetti, con l’angolo della risata, quiz, parole crociate, disegni e giochi vari. Il ricavato della vendita sarà devoluto in favore dei vecchietti. Poi sono andati a trovarli all’istituto e così durante la visita hanno offerto loro dei cestini di fiori, dolci pasquali gallipolini, realizzati con l’aiuto dei genitori, nell’ambito della “giornata della creatività” . L’incontro, a detta degli insegnanti, è stato un momento di commuovente tenerezza e un flash di lieti ricordi.

 

Sito Internet di Pindinelli

 

10 aprile 2001

Una bibliografia sulla storia di Gallipoli aggiornata, documentata e messa a disposizione di tutti i navigatori di Internet dallo stesso autore Elio Pindinelli sul seguente indirizzo: http://it.geocities.com/eliopindinelli dal titolo “La passione di una vita: Gallipoli, la sua storia…” Cinquantadue opere di cui 32 scaricabili interamente. Tra queste i tre volumi editi dal CRSEC – Regione Puglia di Gallipoli: “Civitas Confraternalis Le Confraternite a Gallipoli in età barocca, (1997) “Dal Particolare alla città” –Edilizia, Architettura e Urbanistica nell’area gallipolina in età barocca (2000)-, “Il Pittore Catalano”(2000). Coautore di questi tre volumi è Mario Cazzato, che ha collaborato anche in altri lavori, come “Dal Ghigno infernale all’orrida bellezza.Il Malladrone di Gallipoli tra tradizione barocca e cultura popolare del 1999. La raccolta di scritti sul sito va dal 1973 con il Catalogo dei bronzisti gallipolini al 2001 con  “curiosità” pubblicate sull’Almanacco gallipolino. Non c’è argomento che lo storico Pindinelli non abbia trattato, sia nel campo degli studi bio- bibliografici che come profondo conoscitore della storia e della cultura gallipolina. Associa fin dal 1973 alla attività di operatore culturale quella di politico. E’ stato infatti per tre mandati elettorali Consigliere Comunale e nel 1997 candidato sindaco per il Polo delle Libertà. Un particolare degno di nota è che dal sito si possono scaricare tutte le foto, nel formato standard, contenute nel volume “Gallipoli in cartolina dal 1900 al 1950”  seconda edizione 1988. Tutto il materiale letterario è provvisto inoltre di bibliografia. Nel sito sono trattate le biografie degli uomini illustri gallipolini, vi sono i testi integrali delle guide turistiche e le edizioni leccesi del settecento. Dagli Almanacchi gallipolini possono essere scaricate tutte le notizie di folklore, tradizioni, curiosità storiche, urbanistica storica. Vi sono tra l’altro saggi su “La nascita del movimento socialista nel Salento”, sul ”Commercio dell’olio ed il porto di Gallipoli” e sui frantoi ipogei ecc. Fra poco Inoltre nascerà  un altro sito enciclopedico sulla città di Gallipoli, curato tecnicamente da Alessandro Pindinelli.

Milano vince a Piediluco il titolo nazionale nel canottaggio

8 aprile 2001

Il giovanissimo atleta gallipolino Nicola Milano si lancia sulle orme dei fratelli Abbagnale, mostri sacri del canottaggio mondiale, conquistando a Piediluco il titolo nazionale nella categoria Singolo Junior, dopo aver sbaragliato il campo dei concorrenti assai agguerriti. Grande la soddisfazione del suo allenatore Carmelo De Rosa, specialmente perché il suo allievo è costretto ad allenarsi con mezzi di fortuna. Il 21, 22 e 23 marzo intanto il canottiere era stato convocato insieme al suo allenatore a far parte della selezione per la Nazionale al prossimo campionato del mondo junior che si terrà a Duisburg, in Germania dall’8 al 12 agosto Alla gara di Piediluco erano presenti gli osservatori federali e sicuramente sul loro taccuino sono finite le imprese del campione. Studente del Istituto Nautico di Gallipoli riesce a conciliare, ma con grande sacrificio studio e passione per il canottaggio, anche se in qualche occasione, con grande dispiacere da parte sua, ha dovuto sacrificare la scuola. Il suo sogno è imitare le gesta di uno degli Abagnale ma per adesso gli mancano, come lui stesso sostiene, anni e anni di allenamento. Nicola Milano gareggia con i colori del Circolo della Vela di Gallipoli e insieme a lui si distinguono Mario Manno, Valeria De Rosa, Davide Occhilupo e Ilaria Campeggio. La cosa comunque più strana è che Milano, quando si reca a Barletta ad allenarsi invitato dalla Lega Navale del luogo o quando va a gareggiare lo fa sempre a proprie spese.



Nasce la Millennium Arl

 

10 aprile 2001

Una società cooperativa, la “Millennium arl” che ha come finalità l’occupazione giovanile, in quanto  costituita da giovani disoccupati tra i 18 e i 36 anni, iscritti nelle liste di collocamento, è sorta a Gallipoli, sull’onda dell’entusiasmo che hanno  provocato i primi risultati della prima attività svolta, e cioè quella musicale con la “San Gerardo Band”. Infatti la società come primo punto si propone “l’insegnamento della musica nelle scuole, Università ed enti pubblici ed inoltre l’organizzazione di spettacoli artistico -musicali e servizi bandistici in genere”.

E proprio il complesso bandistico, diretto dai maestri Leone e Monterosso può essere preso a modello di come la società funzioni. Circa 40 elementi giovanissimi, forgiati dai due maestri hanno ormai acquisito la padronanza del mestiere che sono entrati di diritto per la loro bravura nei circuiti delle feste patronali. Non solamente in città ma soprattutto fuori provincia. Servizio prestato nella processione a Gallipoli della Madonna Addolorata e venerdì santo in quella della “Tomba”. Continuamente il gruppo si allarga e si arricchisce di nuovi elementi. La cooperativa però ha tantissimi altri servizi che mette a disposizione, avendo tra i suoi soci, laureati di diverse facoltà, artigiani, operatori culturali, insegnanti, infermieri, operai specializzati.specialisti di computer, meccanici, è in grado di predisporre progetti nel campo dell’artigianato, dei beni culturali, servizi sociali, turismo, agro –zootecnico - forestale, pescicoltura, salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, con annesse attività di commercializzazione dei prodotti. I primi destinatari di questi servizi sono le pubbliche amministrazioni. Senza però perdere di vista i privati. La cooperativa è in grado anche di fornire servizi impiantistici di pubblica illuminazione, metanizzazioni e trasporti, informatizzazione degli uffici, servizi socio-sanitari di assistenza e promozione per minori, handicappati ed anziani. La cooperativa è anche in grado di gestire mense e luoghi di ristorazione, il servizio dei ruoli delle pubbliche affissioni, i ruoli dei tributi minori di Comuni, parcheggi pubblici e privati. E’ attrezzata inoltre per gestire corsi di formazione professionali e master aziendale e corsi di informatica. Insomma di tutto di più. L’importante che sia lavoro. E in un periodo in cui la disoccupazione ha si rallentato la sua crescita, ma è pur sempre il problema più grosso per il meridione, questa iniziativa potrebbe risultare vantaggiosa, specialmente perché ormai si parla di privatizzare tutti i servizi delle Pubbliche Amministrazioni.



Visita 
"Osservatorio 
sul 
Salento"
www.ormag.com

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - APRILE 2001