Stralci di vita gallipolina

Aprile 2001 - Pag. 1

 

 

Il Centrosinistra in moto

1 aprile 2001

La macchina organizzativa del Centro sinistra sta per essere immessa nel circuito dell’imminente inizio della campagna elettorale. Ancora qualche ritocco ed è pronta a contendere in un testa a testa che al momento si annuncia all’ultimo voto, alla Casa delle Libertà la leadership della città. A fare da terzo incomodo e con ambizioni di vittoria, come è naturale che sia, ci sarà l’altro schieramento, quello della lista civica “Polis”. Le riunioni organizzative nel centro sinistra si tengono ormai a ritmo serrato. L’ultima in ordine di tempo è avvenuta ieri pomeriggio davanti al Segretario Provinciale dei democratici di Sinistra, Umberto Uccella che ormai, da qualche giorno, ha avocato a sé tutti i poteri della segreteria cittadina, in seguito alle dimissioni del segretario politico Marcello Strazzeri.

Fra giorni comunque si dovrà conoscere il programma del candidato sindaco avv. Biagio Palumbo, che stando ad alcune indiscrezioni, anche lui sarebbe inviso ai diciannove dissidenti diessini, che già negativamente si erano espressi nei confronti di Remo Natali, tanto che nella giornata di sabato avevano presentato all’onorevole Massimo D’Alema un documento di protesta sottoscritto. Solo voci? Noi le riportiamo per dovere di cronaca.

Intanto a supporto della candidatura di Biagio Palumbo e del programma del centro sinistra arrivano adesioni da parte di Rinnovamento Italiano. “Gallipoli – si legge nella nota – ci offrirà, nel corso di questa campagna elettorale, l’opportunità di valutare insieme agli amici di altre forze politiche con noi federate nel progetto “Margherita” la percorribilità di un iter più autenticamente democratico e la gestione politica di una coalizione”. A rappresentare il partito di Lamberto Dini e Gianni Rivera a Gallipoli, sarà Nicola Ripa, con l’incarico di “stabilire gli opportuni rapporti politici e strategici tesi ad individuare, nell’articolata compagine di centro sinistra la partner ship più idonea con cui condividere l’esperienza dell’incipiente campagna elettorale”.

 

Genitori a scuola contro la pioggia

2 aprile 2001

Se da un lato la pioggia di questi giorni è stata accolta come una manna dal cielo dagli agricoltori, magari invocandone dell’altra, così non è stato per gli alunni della scuola elementare del 3° Polo di via Gorizia che, ogni volta che piove, si vedono costretti a guadare il torrente che si forma davanti al cancello d’ingresso dell’edificio, e fa ritornare d’attualità il problema. I genitori degli alunni qualche giorno fa avevano scritto al Commissario Prefettizio del Comune di Gallipoli, all’Ufficio Tecnico, al Comando dei Vigili Urbani e al Dirigente Scolastico per denunciare questo inconveniente e caldeggiare una soluzione.

I genitori chiedono pertanto all’Ufficio tecnico “l’immediato sopralluogo delle condizioni di deflusso delle acque piovane per il tratto di strada inerente via Gorizia, la conseguente esecuzione dei lavori necessari a risolvere il problema; al Dirigente Scolastico “l’apertura, in occasione di giornate piovose, dell’ingresso di via Galatone negli orari di entrata ed uscita dei bambini, in attesa della totale soluzione dell’annoso problema delle piogge”; al Comando di Polizia Municipale “lo studio e la messa in opera di una soluzione atta a bloccare o limitare il traffico, nelle sole giornate piovose, per il tratto di strada di via Galatone, limitatamente agli orari di entrata ed uscita dei bambini”. Al dott. Francesco Leopizzi   chiedono “ di seguire la questione in modo da snellire e rimuovere eventuali cause ostative di natura burocratica che possono in qualche modo rallentare l’iter”.

Il tratto di strada inoltre anche quando non piove è interessato  da un altro fenomeno, già segnalato su questa pagina,  forse ancor più grave. Dai tombini della rete fognante fuori esce una grande quantità di acque nauseabonde. Facile immaginarne la provenienza e ancor più facile immaginare i rischi di carattere igienico – sanitari. I genitori intanto fanno presente che “la questione per molte situazioni che si creano, riveste carattere d’urgenza e non possono in nessun modo permettere che si giunga alla fine dell’anno scolastico senza aver risolto il problema: In caso contrario si sentiranno costretti, loro malgrado, a dovere prendere soluzioni di altra natura”. 




Visita 
"Osservatorio 
sul 
Salento"
www.ormag.com

 

ARTICOLI PUBBLICATI SUL  "QUOTIDIANO" DI LECCE - APRILE 2001