Titolo: Gallipoli, inaugurata unita' per la preparazione di farmaci antitumorali personalizzati
Data: 29/05/2018 Fonte: ilikepuglia.it
Questa news è stata letta: 77 volte

Gallipoli, inaugurata unita' per la preparazione di farmaci antitumorali personalizzati

News: “Oggi abbiamo inaugurato un reparto che consentirà, in uno degli ospedali più belli d’Europa di poter usufruire di una struttura sempre più all’avanguardia”. Così il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intervenendo nel pomeriggio all'inaugurazione della nuova UFA dell’Ospedale di Gallipoli, una unità modernissima destinata alla preparazione di farmaci antitumorali personalizzati e sicuri.

“Gallipoli - ha continuato Emiliano - ha bisogno di una grande struttura sanitaria come questa. È una città che durante il periodo estivo accoglie centinaia di migliaia di turisti. Questo nuovo reparto che consente la manipolazione dei farmaci chemioterapici e, quindi, di personalizzare la terapia, oggi ha reso un po’ meno sofferta la scelta che ho dovuto fare tempo fa, rispetto all’ospedale di Casarano, individuando Gallipoli come struttura di primo livello”.

“Colgo l’occasione - ha continuato il Presidente - per chiedere scusa alla comunità di Casarano per aver sofferto questa scelta. Ho dovuto scegliere Gallipoli per diverse ragioni: perché è collocato su una strada di scorrimento e perché capace di un’espansione e di una dimensione strutturale superiore. Mi auguro che le due comunità divise da questa mia decisione, possano collaborare e fare in modo che questo momento di difficoltà sia superato. Il mio lavoro è fare scelte, non accontentare tutti”.

Secondo Emiliano “ci vuole tempo per cambiare le cose. Io non posso che chiedere un po’ di benevolenza a chi ha giustamente fretta di cambiare lo stato delle cose nella sanità. Dobbiamo, ad esempio, essere bravi a diminuire la spesa farmaceutica: abbiamo speso negli ultimi 15 anni 300 milioni di euro all’anno più della media di altre regioni. Significa che ci siamo giocati due ospedali nuovi di zecca ogni anno. Si tratta di uno spreco enorme. Noi abbiamo le assunzioni bloccate e per fare le assunzioni di 1000 medici e 2000 operatori sanitari c’è bisogno di abbassare la spesa farmaceutica e utilizzare quelle somme”.

“Le Unità Farmaci Antiblastici (UFA) - ha dichiarato il Direttore Generale della Asl di Lecce Ottavio Narracci - rappresentano una realtà importante nello scenario dell’Oncologia italiana. In particolare, l’Ufa di Gallipoli, altamente innovativa e rispettosa della normativa vigente, potrà assicurare l’allestimento di terapie antitumorali per i pazienti del Sud Salento...(continua)


 Link correlato all'articolo 
www.ilikepuglia.it/notizie/salute/bari/28/05/2018/gallipoli-inaugurata-unita-per-la-preparazione-di-farmaci-antitumorali-personalizzati.html


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT