Titolo: Gallipoli, 'Purita'' erosa dal mare Italia Nostra: 'Andremo dai giudici'
Data: 11/04/2018 Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it
Questa news è stata letta: 2389 volte

Gallipoli, 'Purita'' erosa dal mare Italia Nostra: 'Andremo dai giudici'

News: L’associazione ambientalista annuncia un esposto in Procura. Vuole vederci chiaro sui costi (1,6 milioni) e sulla qualità dei lavori. Il Comune: «Non è colpa nostra».
Italia Nostra annuncia un esposto alla Procura della Repubblica sulla vicenda dell’erosione della spiaggia della Purità di Gallipoli. L’associazione ambientalista vuole vederci chiaro sull’eventuale correlazione tra i danni all’arenile ed i lavori di protezione costiera costati oltre un milione e 600mila euro, ma anche sull’impatto visivo che questi avrebbero prodotto modificando lo stato dei luoghi.
La spiaggia della Purità, gioiello naturalistico di Gallipoli, si trova peraltro nel centro storico, ai piedi dell’antica cinta bastionata, quindi, in un contesto sottoposto a stringenti tutele. Anche per questo i residenti, che increduli hanno assistito per mesi alle imponenti opere a mare, hanno espresso le loro perplessità anche attraverso i social. È nato così il movimento spontaneo «Giù le mani dalla spiaggia della Purità» che possiede anche una pagina facebook con una ricca fotogallery. Immagini che documentano l’avanzamento dei lavori, ma soprattutto consentono anche a chi non conosce i luoghi interessati dagli interventi, di farsi un’idea su come e quanto quegli stessi luoghi siano stati modificati.

Il corteo dei cittadini
La scorsa settimana i cittadini hanno organizzato un corteo chiedendo rapide soluzioni non solo al problema dell’erosione, a quanto pare senza precedenti, ma anche la mitigazione dell’impatto visivo prodotto dai massi sistemati alla base dei bastioni fino a ricoprire una parte della spiaggia. Il responsabile di Italia Nostra Sud Salento, Marcello Seclì, un’idea abbastanza chiara se l’è fatta: «Quei massi alterano profondamente l’aspetto della spiaggia ed hanno un forte e innegabile impatto visivo. Vi è più che il sospetto che possano essere la causa del fenomeno erosivo in atto. Ci chiediamo se e come siano stati fatti gli studi delle correnti e perciò stiamo raccogliendo dati e documentazione allo scopo di presentare un dettagliato esposto alla Procura della Repubblica per verificare se vi siano responsabilità».

Marketing turistico
La spiaggia della Purità non è solo un luogo del cuore per i gallipolini che vi hanno imparato a nuotare e che continuano a frequentarla, ma è diventata anche una delle cartoline della Puglia e dell’Italia nelle campagne di marketing turistico. Nel 2015 è stata l’immagine di copertina di «Mare Italia», il catalogo con cui il colosso delle vacanze Alpitour presenta nel mondo l’offerta turistica estiva del Bel Paese. Non solo, la spiaggia gallipolina è stata anche la location di uno spot nazionale dei supermercati Conad, oltre che per la sigla del noto format culinario di Sky «Quattro Ristoranti», condotto dallo chef Alessandro Borghese. Ma è sicuramente uno dei luoghi più fotografati dai turisti, incantati dalle sue acque cristalline...(continua)


 Link correlato all'articolo 
corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/cronaca/18_aprile_10/gallipoli-purita-erosa-mare-italia-nostra-andremo-giudici-d8fdfe56-3c8f-11e8-8230-4c035273e8b5.shtml


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT