Titolo: L'isola di Pasqua al Castello di Gallipoli
Data: 30/03/2018 Fonte: Lecce Prima
Questa news è stata letta: 1680 volte

L'isola di Pasqua al Castello di Gallipoli

News: Il Castello di Gallipoli, gestito dal 2014 dall’Agenzia di Comunicazione Orione con la direzione artistica di Raffaela Zizzari e il coordinamento di Luigi Orione Amato, come da tradizione, indossa il suo abito più mistico e spirituale per far immergere i propri visitatori nel clima religioso che si respira nella città jonica nei giorni della Settimana Santa.

Sino al 6 maggio, le sale dell'antico maniero ospitano, infatti, la mostra "Gallipoli, l'isola della Pasqua". Una selezione di fotografie di Michele Esposito, scattate durante le ultime processioni della Settimana Santa, arricchita da abiti, paramenti e cimeli provenienti dalle preziose collezioni delle Confraternite. Sino al 27 aprile prosegue anche la mostra fotografica Oltre lo sguardo. Fabio De Marini desidera trovare delle risposte ai classici interrogativi che tutti i fotografici si pongono: “Come può essere definita la fotografia? Forma d’arte? Mezzo di comunicazione? Strumento giornalistico?”.

Le sale del Castello ospitano anche il Porto animato a cura di Openlabcompany. Il Porto di Gallipoli dipinto da Jakob Philipp Hackert nel 1790, in mostra nell'estate 2017 con altre 8 opere dell'artista tedesco, raffiguranti altrettanti porti pugliesi del Regno di Napoli, rivive grazie alle animazioni di Gioele Stella e al sound design di Laura Colombo e Bernardo Vercelli. Il Castello è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ingresso 5 euro (ridotto 3 euro). Info e prenotazioni 0833262775 - info@castellogallipoli.it - www.castellogallipoli.it.

Gallipoli, l'isola della Pasqua di Michele Esposito
La mostra valorizza l’immagine di Gallipoli e della sua forte tradizione per i riti della Settimana Santa attraverso una selezione di foto, abiti e cimeli che immortalano i momenti più toccanti della Pasqua. Si parte dalla Processione dell'Addolorata, che si tiene il venerdì che precede la Domenica delle Palme e che parte a mezzogiorno dalla chiesa Santa Maria del Monte Carmelo e della Misericordia per raggiungere la Cattedrale. Al termine della celebrazione liturgica la processione percorre lentamente tutta la città nuova per poi tornare nel centro storico attraversando il ponte che collega l'isola alla terra ferma. Il momento più toccante della lunga processione è sicuramente la benedizione al mare e ai naviganti dal bastione San Giuseppe. Dopo la processione dell'Addolorata, nel corso della Settimana Santa il centro storico di Gallipoli ospita la visita ai Sepolcri, la Processione dei Misteri e della tomba di Cristo del Venerdì Santo, la Processione di Maria Desolata del Sabato Santo e il rogo della Caremma nel giorno di Pasqua...(continua)


 Link correlato all'articolo 
www.lecceprima.it/eventi/mostre/l-isola-di-pasqua-al-castello-di-gallipoli.html


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT