Titolo: Gallipoli, il Tar chiude il Samsara: respinto il ricorso contro la decadenza della concessione
Data: 29/01/2018 Fonte: bari.repubblica.it
Questa news è stata letta: 1856 volte

Gallipoli, il Tar chiude il Samsara: respinto il ricorso contro la decadenza della concessione

News: LECCE - Musica a volume troppo alto nei beach party pomeridiani e il Tar di Lecce impone al Samsara di Gallipoli di smontare lo stabilimento, in virtù della decadenza della concessione disposta a dicembre dal Comune. Una pessima notizia per gli imprenditori salentini che hanno creato la formula della spiaggia-discoteca e trasformato il nome Samsara in un brand riconoscibile in tutta Europa.

È proprio grazie ai beach party che, ogni estate, migliaia di giovanissimi affollano la Baia Verde ma è per lo stesso motivo che, improvvisamente, nello scorso autunno l'amministrazione comunale ha dichiarato decaduta la concessione balneare. Una mossa inaspettata, contro la quale la società Sabbia d'Oro ha proposto ricorso al Tar, sperando di ottenere la sospensione del provvedimento. Dai giudici amministrativi, invece, è arrivata un'ulteriore mazzata: una sentenza di merito in cui si evidenzia che il Samsara ha messo in atto "una forma di inquinamento acustico" e pertanto deve essere chiuso.

A monte della vicenda un sopralluogo effettuato nello scorso luglio dalla guardia costiera, con successivo verbale e informativa al Comune, dalla quale emergeva "un uso difforme" della spiaggia rispetto a quanto indicato nella concessione balneare e nell'ordinanza della Regione Puglia. Il problema di fondo - stando a quanto scritto dai giudici nella sentenza - non è il fatto che il lido abbia effettuato "intrattenimento musicale e danzante" (consentito proprio dalle norme regionali) ma che "siano state sistematicamente violate le prescrizioni sull'inquinamento acustico e sulle modalità d'esercizio" dell'intrattenimento.

Questioni assolutamente infondate, secondo i legali del Samsara, che ricordano come la società non abbia mai ricevuto verbali per il volume troppo alto della musica né sia mai stato contestato l'uso della spiaggia difforme rispetto alle autorizzazioni previste. A far sorgere dubbi nei titolari, il fatto che lo stabilimento (tra i più famosi di Puglia) abbia adottato da molti anni la formula dei beach party e che sia passato sempre indenne da controlli e verifiche...(continua)


 Link correlato all'articolo 
bari.repubblica.it/cronaca/2018/01/26/news/gallipoli_samsara-187351860/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT