Titolo: Il faro e' nel degrado interviene lo Stato
Data: 28/12/2017 Fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it
Questa news è stata letta: 1629 volte

Il faro e' nel degrado interviene lo Stato

News: GALLIPOLI - È in programma un intervento dello Stato per il faro dell’isola di Sant’Andrea. È stato progettato dal provveditorato alle opere pubbliche di Bari ed il Comune ha già rilasciato la relativa autorizzazione paesaggistica. Si tratta, però, solo di opere di manutenzione straordinaria per la colonna del faro e addirittura di sola messa in sicurezza dei locali adiacenti; come dire, molto poco, rispetto alle opere di cui - notoriamente e da anni - si dice abbia bisogno l’intera struttura. Attualmente non si può accedere al faro, ma chi diversi anni fa ha avuto occasione di farlo, segnalava una situazione di degrado strutturale, che ovviamente nel frattempo è potuta soltanto peggiorare.

Il faro è stata la prima opera realizzata in città dopo l’Unità d’Italia, edificato nel 1865, ideato dall’ingegnere napoletano Giuliano de Fazio (1773-1835) come una «colonna dorica abitata». E mentre nel tempo è stata più volte sostituita la parte ottica ed è cambiata l’alimentazione, per ultimo modificate nel 2006 con la realizzazione di pannelli fotovoltaici (ben visibili nelle foto di Alessandro Magni), la struttura è rimasta sostanzialmente inalterata.

Il Comune ha rilasciato il nulla osta paesaggistico previa acquisizione del parere della Soprintendenza di Lecce...(continua)


 Link correlato all'articolo 
www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/lecce/964690/il-faro-e-nel-degrado-interviene-lo-stato.html


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT