Titolo: Gallipoli, revocata la concessione al Samsara: il lido cult del Salento era diventato una discoteca
Data: 24/11/2017 Fonte: bari.repubblica.it
Questa news è stata letta: 1397 volte

Gallipoli, revocata la concessione al Samsara: il lido cult del Salento era diventato una discoteca

News: LECCE - Futuro a rischio per il Samsara, uno degli stabilimenti balneari salentini più famosi, che con i suoi beach party pomeridiani attira giovanissimi turisti da ogni parte d'Europa. Il Comune di Gallipoli ha revocato la concessione demaniale "per mutamento non autorizzato dello scopo", ovvero per il fatto che il lido nella stagione estiva viene di fatto trasformato in una discoteca.

La società che gestisce l'attività ha già annunciato la volontà di ricorrere al Tar, considerato che i mesi che separano dalla prossima stagione estiva consentirebbero sia l'annullamento dell'ordinanza comunale che l'ottenimento di una nuova concessione. Tutto nasce dal controllo effettuato il 9 luglio dalla Capitaneria di porto, che ha accertato la presenza di migliaia di persone a ballare sulla lingua di sabbia destinata a lettini e ombrelloni. Contestata una multa da 1.000 euro, a ottobre la società ha ricevuto dal Comune il primo sollecito con un'ingiunzione di pagamento. I titolari hanno quindi cercato di discolparsi, ma la guardia costiera ha rincarato la dose ribadendo i motivi per cui riteneva violato il Codice della navigazione.

"Dalle verifiche si evince l'uso difforme, in orario pomeridiano, del suolo demaniale marittimo destinato alla posa di lettini e ombrelloni", era scritto nelle contestazioni, specificando che, vista la quantità di gente presente ai beach party, al Samsara "era praticamente impossibile individuare e utilizzare le attrezzature balneari". Di fronte a tali accuse, gli imprenditori hanno provato a evidenziare che l'intrattenimento balneare è limitato ad alcune ore del giorno, che le dotazioni di sicurezza sono presenti e che le emissioni sonore rispetterebbero i limiti di legge.

La Capitaneria prima e il Comune di Gallipoli poi hanno ritenuto che l'attività praticata su quel pezzo di spiaggia gallipolina sia troppo diversa da quella balneare prevista. E poco importa se è proprio quel modello ad attirare migliaia di adolescenti, che anche fuori dai mesi estivi raggiungono il Salento in autobus dalle varie regioni d'Italia per partecipare ai famosi beach party. E anche se il 'modello Samsara' è ormai così famoso da essere stato replicato con successo a Riccione.

Per l'amministrazione comunale gallipolina la concessione è decaduta e entro sessanta giorni lo stato dei luoghi deve essere ripristinato, ovvero le strutture devono essere smontate. Un diktat non da poco, considerato che anche dopo l'estate il Samsara continua a fornire servizio bar e per elioterapia, con lettini e ombrelloni, agli avventori della domenica e che, anche per le vacanze di Natale, era stato programmato un calendario di beach party per festeggiare in spiaggia Capodanno...(continua)


 Link correlato all'articolo 
bari.repubblica.it/cronaca/2017/11/24/news/gallipoli_revocata_la_concessione_al_samsara_nel_lido_cult_del_salento_era_vietato_ballare-181975001/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT