Titolo: Gallipoli, rubato il tesoro della Madonna del Rosario: fedi e collane per oltre 20mila euro
Data: 20/11/2017 Fonte: bari.repubblica.it
Questa news è stata letta: 1154 volte

Gallipoli, rubato il tesoro della Madonna del Rosario: fedi e collane per oltre 20mila euro

News: LECCE - C'erano anelli di fidanzamento e braccialetti dei battesimi, fedi nuziali, collane, orecchini. E poi ancora spille, medagliette, tutto ciò che i fedeli della Madonna del Rosario in oltre un secolo hanno donato alla Confraternita di San Domenico. C'era un piccolo tesoro, fino a giovedì 16 novembre. Poi ignoti si sono introdotti nella chiesa ubicata nei pressi del bastione, hanno forzato la cassaforte e portato via tutti i gioielli, per un valore di almeno 20mila euro.

Il danno in realtà deve ancora essere quantificato, come spiega la priore della Confraternita, Maria Rosaria Solidoro, evidenziando il danno affettivo più che economico. Per i gallipolini, ma anche per molti fedeli dei paesi limitrofi, infatti la Madonna del Rosario è un punto di riferimento ineludibile, alla quale vengono dedicati preghiere e voti, fatti doni e offerte, spesso consistenti. Non a caso, l'elenco dei gioielli donati negli anni è lunghissimo, con tanto di riferimento dei singoli pezzi e numero di serie. "Non un catalogo vero e proprio - prosegue la priore - ma un inventario, che comunque ci consentirà di avere un'idea del danno subito, anche se la nostra speranza è di ritrovare i gioielli".

A tale scopo stanno lavorando i carabinieri della compagnia di Gallipoli, che hanno raccolto gli elementi utili per avviare le indagini. I ladri - stando alle prime verifiche - potrebbero essere entrati nella chiesa da una scuola attigua da tempo abbandonata...(continua)


 Link correlato all'articolo 
bari.repubblica.it/cronaca/2017/11/18/news/gallipoli_rubato_il_tesoro_della_madonna_del_rosario-181427916/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT