Titolo: Gallipoli da sballo ma perde turisti 'Recuperiamoli in modo scientifico'
Data: 17/10/2017 Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it
Questa news è stata letta: 1228 volte

Gallipoli da sballo ma perde turisti 'Recuperiamoli in modo scientifico'

News: GALLIPOLI - La Regione Puglia scende in campo al fianco delle località turistiche e degli operatori del settore, mettendo a disposizione competenze e know-how. È quanto ha annunciato oggi l’assessora regionale all’Industria turistica, Loredana Capone, a Gallipoli, prima tappa di un tour in tutta la Puglia pianificato per imbastire un lavoro comune tra assessorato e agenzie regionali con competenze su turismo e cultura, da un lato, e chi fa accoglienza sul territorio, dall’altro. L’obiettivo dichiarato è quello di allungare la stagione turistica, tema caro a politica e addetti ai lavori, ma che, secondo Loredana Capone, è giunto il momento di affrontare in modo «scientifico» partendo dal confronto con gli operatori, per poi passare all’azione sui mercati nazionali e internazionali con proposte sempre più mirate. L’idea di mobilitare le strutture regionali mettendole a contatto diretto con luoghi e persone che fanno girare il motore dell’economia turistica, è maturata dopo la diffusione, da parte del presidente della sezione Turismo di Confindustria Lecce, Giuseppe Coppola, dei dati sul calo di oltre il 10 per cento delle presenze nelle strutture ricettive gallipoline nella prima metà dello scorso agosto, rispetto allo stesso periodo del 2016.

Gli effetti della cattiva pubblicità

Una riduzione che, stando al ragionamento di Confindustria, sarebbe diretta conseguenza del turismo giovanile, spesso accusato di essere chiassoso e maleducato e di alimentare l’economia sommersa delle case vacanza. Ciò avrebbe favorito l’idea che Gallipoli, almeno nella fase centrale dell’estate, è luogo di sballo e divertimento poco adatto alle famiglie. Da qui la richiesta di Coppola alla Regione di studiare una strategia per Gallipoli. L’impegno assunto in tal senso da Loredana Capone ha avuto come primo risultato il summit di oggi in Comune, alla presenza del sindaco Stefano Minerva. Con l’occasione sono stati diffusi alcuni dati da cui si evince il costante incremento di arrivi e presenze nella cittadina ionica. Dal 2013 al 2016 gli arrivi sono passati da 89.702 a 113.719, mentre le presenze sono cresciute da 450.288 a 504.651. In particolare l’incremento degli arrivi è di 26 punti percentuali, mentre quello delle presenze è di 12 punti.

Investimenti tutto l’anno

La squadra dell’assessora Capone era formata dal dirigente del settore Turismo della Regione Puglia, Patrizio Giannone, da Stefania Mandurino, di Pugliapromozione, e da Carmelo Grassi, presidente del Teatro Pubblico Pugliese. Per Loredana Capone, le ragioni del turismo devono, tuttavia, conciliarsi con quelle dei residenti...(continua)


 Link correlato all'articolo 
corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/economia/17_ottobre_16/gallipoli-sballo-ma-perde-turisti-recuperiamoli-modo-scientifico-63a90088-b288-11e7-bd36-5b34f2a71086.shtml


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT