Titolo: Goletta Verde in Puglia prima tappa a Gallipoli. Poi andra' a Manfredonia
Data: 21/07/2017 Fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it
Questa news è stata letta: 92 volte

Goletta Verde in Puglia prima tappa a Gallipoli. Poi andra' a Manfredonia

News: BARI - La Puglia sarà la nona regione toccata dal tour 2017 di Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente che farà tappa domani a Gallipoli, a Bari il 23 e 24 luglio e a Manfredonia (Foggia) il 25 e 26 luglio. Anche quest’anno Goletta Verde sta navigando lungo la penisola per monitorare le qualità delle acque marine, ma anche per denunciare le illegalità ambientali.

I dati del dossier 'Mare monstrum' di Legambiente raccontano di una Puglia in cui sono circa 2.000 i reati ai danni del mare, intercettati dalle forze dell’ordine e dalle Capitanerie di porto. Numeri che piazzano la regione al terzo posto nella classifica del mare illegale (illegalità nel ciclo del cemento, inquinamento da depuratori, scarichi fognari, idrocarburi, pesca di frodo, codice della navigazione). Nel 2016, a fronte di 1.830 infrazioni accertate (l'11,7% a livello nazionale), sono state 2.161 le persone denunciate e arrestate e 673 i sequestri effettuati.

Tra i tipi di reato spiccano quelli legati all’insufficiente depurazione e agli scarichi inquinanti che vede la Puglia al secondo posto in Italia dopo la Campania: 644 le infrazioni accertate, in aumento rispetto allo scorso anno, con 802 denunce e 294 sequestri eseguiti. A seguire i reati legati al ciclo del cemento lungo la costa: sono state 445 le infrazioni accertate (anche in questo caso la Puglia è al secondo posto in Italia), l'11,8% del totale nazionale, con 597 persone denunciate e 216 sequestri effettuati...(continua)


 Link correlato all'articolo 
www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/912197/goletta-verde-in-puglia-prima-tappa-a-gallipoli-poi-andra-a-manfredonia.html


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT