Titolo: Gallipoli, blitz nelle pescherie per i turisti: parassiti nel pesce per gli aperitivi e lavoratori in nero
Data: 17/07/2017 Fonte: bari.repubblica.it
Questa news è stata letta: 1037 volte

Gallipoli, blitz nelle pescherie per i turisti: parassiti nel pesce per gli aperitivi e lavoratori in nero

News: Aperitivi con pesce crudo, frutti di mare e prosecco: buoni ma completamente illegali nell'area mercatale di Gallipoli, zona di rivendita del pesce da qualche anno trasformata in luogo di ritrovo di centinaia di turisti al giorno. Il blitz congiunto delle forze dell'ordine ha bloccato l'attività di somministrazione di alimenti e bevande di due delle quattro pescherie che avevano installato banconi e sgabelli accanto ai banchi del pesce.

Quattro dei sei esercizi commerciali controllati, invece, avevano occupato abusivamente il suolo demaniale marittimo ed esteso le proprie attività all'esterno delle strutture in muratura date in concessione per la sola vendita di prodotto ittico. Per attrarre i turisti che attraversano quotidianamente il ponte che collega la parte nuova di Gallipoli al borgo antico, le pescherie del mercato da tempo propongono formule economiche e comprensive di stuzzichini e bevande alcoliche. Il prezzo relativamente basso attira molti avventori, come dimostra il fatto che durante il blitz tredici persone erano intente a consumare pesce crudo, pane e bevande.

Polizia, carabinieri, guardia di finanza, guardia costiera, uomini dell'ispettorato del lavoro, dell'Asl e dello Spesal, hanno circondato il mercato e avviato controlli simultanei nelle attività commerciali affacciate sulla piazzetta. Oltre agli illeciti relativi all'occupazione del Demanio e alla somministrazione di alimenti e bevande, è stata rilevata anche una forte irregolarità occupazionale: su 19 lavoratori identificati, infatti, 10 erano completamente in nero e 5 collaboratori familiari non erano stati assicurati presso l'Inail. Alle due attività coinvolte sono state fatte multe per 40.000 euro e imposta la chiusura a partire da lunedì 17 luglio...(continua)


 Link correlato all'articolo 
bari.repubblica.it/cronaca/2017/07/16/news/gallipoli_sequestro_pescherie_aperitivo-170903790/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT