Titolo: Risorse comunitarie e sviluppo: accordo tra Comune di Gallipoli e sindacati
Data: 11/07/2017 Fonte: Il Paese Nuovo
Questa news è stata letta: 1033 volte

Risorse comunitarie e sviluppo: accordo tra Comune di Gallipoli e sindacati

News: GALLIPOLI (Lecce) – Un protocollo per favorire lo sviluppo del territorio e la sana occupazione e contrastare, al contempo, il precariato.

E’ quello siglato oggi a Gallipoli tra Comune, Cgil Cisl e Uil. Il documento “apre in Puglia un nuovo e positivo percorso di collaborazione tra enti locali e organizzazioni sindacali”, si legge in una nota di palazzo Balsamo.

La sfida è quella di “costruire una fattiva collaborazione nella fase progettuale per l’utilizzo delle risorse previste nella programmazione regionale con i fondi strutturali europei”. Si tratta, infatti, di ingenti risorse, circa due miliardi di euro, che, se ben utilizzate, possono fare la differenza nel futuro di un territorio.

protocollo_intesa_sindacati_gallipoli“I capitoli previsti riguardano temi importantissimi per la crescita del territorio e per lo sviluppo di Gallipoli, come infrastrutture culturali e turistiche, rifiuti, dissesto idrogeologico, rigenerazione urbana con un’attenzione importante alle periferie, ristrutturazione dell’edilizia scolastica, digitalizzazione dei servizi ai cittadini, inclusione sociale”, si sottolinea ancora.

Tali risorse potrebbero generare “nuova e buona occupazione”, secondo le organizzazioni sindacali, “anche individuando opportunità di investimenti sull’esistente e reagendo alle situazioni di crisi che in questi anni hanno interessato il nostro territorio”.

Importante, a tal fine, il percorso di condivisione a monte e verifica dei progetti con il Comune, per stabilire – in una visione sinergica – quale strategia adottare sul territorio. Con il protocollo si attiva inoltre una fase di formazione del personale delle pubbliche amministrazioni...(continua)


 Link correlato all'articolo 
www.ilpaesenuovo.it/2017/07/10/risorse-comunitarie-e-sviluppo-del-territorio-siglato-protocollo-tra-comune-di-gallipoli-e-sindacati/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT