Titolo: 'Bava di lumaca per conservare il cibo', 3 liceali da Gallipoli agli Usa per le Olimpiadi dei piccoli geni
Data: 21/04/2017 Fonte: bari.repubblica.it
Questa news è stata letta: 1104 volte

'Bava di lumaca per conservare il cibo', 3 liceali da Gallipoli agli Usa per le Olimpiadi dei piccoli geni

News: LECCE - La bava delle lumache può essere utilizzata per conservare i cibi: lo hanno dimostrato tre studenti gallipolini, che dal 12 al 17 giugno porteranno il progetto 'A passo di lumaca sul biorivestimento edibile' al Genius Olympiad di Oswego negli Stati Uniti.

Il team è costituito da Alessandro Bruno, Roberto Leone e Gabriele Mariello (della quarta B e prima E del liceo scientifico Quinto Ennio di Gallipoli), coordinati dalla professoressa Rosanna Congedo. E' stata lei a spiegare che gli studenti salentini hanno studiato a lungo le lumache, alimento molto utilizzato fin dall'antichità nel Sud Italia e noto per l'alto contenuto di vitamine e amminoacidi nonché per le proprietà benefiche della bava.

"La sostanza lattiginosa prodotta da quelle che in dialetto salentino si chiamano 'moniceddhe' contiene un antibatterico naturale - ha chiarito la professoressa Congedo - Prima di utilizzarla è stata sottoposta a test microbiologici, del ph, dei metalli pesanti, della concentrazione proteica e dell'individuazione della capacità inibente". Dopo le analisi, la bava delle lumache è stata utilizzata per produrre un biorivestimento che può essere mangiato, insapore e incolore, da applicare sopra gli alimenti al posto dei conservanti sintetici.

Nello specifico, è stato verificato che tale conservante migliora la conservazione di verdure e prodotti ortofrutticoli freschi, come mostrano le fotografie scattate, per esempio, su campioni di ananas o di broccoli...(continua)


 Link correlato all'articolo 
bari.repubblica.it/cronaca/2017/04/20/news/_la_bava_di_lumaca_per_conservare_i_cibi_la_scoperta_di_tre_liceali_di_gallipoli_all_olimpiade_dei_geni_in_usa-163439235/


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT