Gallipoli: Arte - Cultura - Turismo - Tradizioni - Tempo Libero




@
_ADS

Titolo: Parte da Gallipoli il 'Red-day' per l'inclusione sociale. Firmati i primi patti
Data: 03/08/2017 Fonte: Lecce Prima
Questa news è stata letta: 113 volte

Parte da Gallipoli il 'Red-day' per l'inclusione sociale. Firmati i primi patti

News: GALLIPOLI – E’ partito questa mattina dall’aula consiliare di Gallipoli il tour del ReD-day che ha visto la sottoscrizione dei primi patti individuali di inclusione sociale attiva con i cittadini beneficiari del Reddito di dignità. L'ambito sociale di Gallipoli infatti, a cui appartengono anche i comuni di Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie, è tra primi raggruppamenti di Comuni a livello regionale a sottoscrivere i patti di inclusione sociale, attivi per i primi beneficiari che prenderanno parte ai progetti di tirocinio per l'inclusione attiva e di prossimità.

Nell’ambito di zona capeggiato dal Comune di Gallipoli sono oltre 600 le domande presentate in questi mesi e le prime 150 sono state già accolte e valutate positivamente dall'Inps e dalla Regione Puglia e sono più di duecento le adesioni, sempre nell'ambito del bacino gallipolino, da parte di enti ed aziende pronti ad accogliere i beneficiari. Per le restanti domande, è in corso la fase istruttoria relativa all'attivazione dei percorsi di inserimento.

La Regione Puglia si propone, infatti, di attivare tirocini formativi e socio-lavorativi retribuiti a partire da 240 e con un massimo di 600 euro mensili per una durata di 12 mesi. I tirocini potranno essere attivati dall’Asl territoriale, dalle scuole, dalle associazioni del terzo settore, dalle imprese, dalle parrocchie caricando sulla piattaforma Red un progetto per ricevere tirocinanti nella propria struttura. L’indennizzo previsto per i tirocinanti è a totale carico dell’ente regionale, così come le spese di assicurazione. La misura prevede un percorso di inclusione sociale attiva poiché offre, oltre a un trasferimento economico ad integrazione del reddito familiare, la partecipazione a tirocini e progetti di sussidiarietà, nonché l'attivazione di servizi di sostegno al nucleo familiare, quali ad esempio asili nido e assistenza domiciliare educativa.

E sono 59 i prima patti (su 150 già ammessi) che i cittadini beneficiari dei comuni di Alessio, Alliste, Gallipoli, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano e Tuglie hanno provveduto a sottoscrivere questa mattina alla presenza dei rispettivi sindaci, amministratori, funzionari comunali e assistenti sociali. All’incontro erano presenti l'assessore regionale Salvatore Negro, il sindaco Stefano Minerva, l'assessore Silvia Coronese, la responsabile dell'Ambito sociale di Gallipoli, Maria Caiffa e il responsabile del Centro per l'impiego, Fernando Scozzi...(continua)


 Link correlato all'articolo 
gallipoli.lecceprima.it/patto-reddito-inclusione-sociale.html


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :

PER LA PUBBLICITA' SU GALLIPOLI VIRTUALE.COM CLICCA QUI!

 

Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv
è possibile registrare il proprio dominio anche presso la sede di Ormag via Hydruntum 1- Alezio (Le)
Powered By Ormag copyright 2000/2018