Titolo: Opere abusive e rifiuti abbandonati: due cantieri navali di Gallipoli finiscono nel mirino della Guardia Costiera
Data: 28/06/2016 Fonte: leccenews24.it
Questa news è stata letta: 775 volte

Opere abusive e rifiuti abbandonati: due cantieri navali di Gallipoli finiscono nel mirino della Guardia Costiera

News: Gallipoli. La Guardia Costiera di Gallipoli, impegnata tra le altre cose anche nel controllo delle attività di impresa operanti nella fascia demaniale marittima, ha puntato i suoi riflettori all’interno di due cantieri navali della Perla dello Jonio, accertando il compimento di alcuni reati in materia ambientale, demaniale e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Durante l’accertamento, durato circa tre giorni, sono state individuate alcune opere realizzate abusivamente sull’area demaniale in concessione: passerelle e pontili costruiti senza rispettare le norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, impianti di depurazione delle acque, colonnine di derivazione di energia elettrica ed acqua privi di titoli autorizzativi.

A ciò si aggiunge anche l’abbandono di rifiuti speciali, alcuni dei quali classificabili come “pericolosi”. Si trattava, per la maggior parte, di scarti di lavorazione o pezzi di imbarcazioni non più utilizzabili, barattoli usati di vernice, filtri di olio, contenitori in ferro arrugginito ed in diverse parti abrasi, batterie abbandonate ed esposte agli agenti atmosferici gettate lì sul suolo. I rifiuti erano stati “adagiati” nelle aree demaniali concesse alle imprese ispezionate e negli spazi limitrofi.

I militari, sentito il Pubblico Ministero di turno, la dottoressa Roberta Licci, hanno posto sotto sequestro le opere abusivamente realizzate e le aree ritenute non in sicurezza, mentre per i rifiuti sparsi su suolo demaniale si è dato il via ai provvedimenti per il successivo smaltimento o stoccaggio...(continua)


 Link correlato all'articolo 
www.leccenews24.it/cronaca/opere-abusive-e-rifiuti-abbandonati-due-cantieri-navali-di-gallipoli-finiscono-nel-mirino-della-guardia-costiera.htm


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT