Titolo: Quando il Castello riconcilia Natura e Uomo, luci e magia a Gallipoli nel solstizio d'estate
Data: 23/06/2016 Fonte: leccenews24.it
Questa news è stata letta: 813 volte

Quando il Castello riconcilia Natura e Uomo, luci e magia a Gallipoli nel solstizio d'estate

News: Gallipoli. Maniero magico che con giochi di luce dipinti sulle sue crepe antiche ha fatto innamorare personalità eccelse come quella del Maestro Michelangelo Pistoletto che lo ha eletto “ambasciata del terzo paradiso”. Da quel momento il gigante di pietra è divenuto presidio del messaggio di cui l’artista è promotore attraverso la sua opera più conosciuta: il Terzo Paradiso, appunto, una rivisitazione del simbolo dell’infinito che da segno è divenuto cellula viva e feconda, capace di riprodursi.

Dall’unione tra le due anse dell’otto disteso, rappresentanti la prima il paradiso naturale e la seconda il paradiso artificiale generato dall’intelligenza umana, nasce il tracciato a tre spazi dell’autore. Il ventre centrale è un approdo necessario per ricondurre ad una situazione di equilibrio una realtà che vede il paradiso artificiale distruggere ed inquinare il paradiso naturale costantemente e pericolosamente.

Lo studio dell’artista- tra arte e filosofia- è leitmotiv di una vera e propria rivoluzione culturale del nostro tempo che coinvolge intellettuali e studiosi in tutto il mondo e la gestione del castello ha preso molto seriamente il suo ruolo in seno al percorso di ricerca intrapreso da Pistoletto.

Non poteva, del resto, andare diversamente essendo Raffaela Zizzari direttore artistico del maniero e stiamo parlando di colei che ha portato per la prima volta in Salento Andy Warhol, nel Castello Aragonese di Otranto.

Tra le mostre e gli eventi ospiti delle sale del Castello Angioino non è comunque difficile scorgere un filo conduttore proprio nella ricerca di un nuovo senso di umanità fatto di pace tra tutti gli uomini e di armonia tra gli stessi e la terra.

Particolarmente suggestiva è stata la serata di ieri, 21 Giugno, che ha visto celebrarsi nella sala ennagonale la ricorrenza astronomica del solstizio d’estate. Il cuore della struttura si è trasformato in un mistico palcoscenico accogliendo una performance singolare...(continua)


 Link correlato all'articolo 
www.leccenews24.it/cultura-spettacoli/quando-il-castello-riconcilia-natura-e-uomo-luci-e-magia-a-gallipoli-nel-solstizio-d-estate.htm


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT