Titolo: CARNEVALE DI GALLIPOLI 2016 - COMUNICATO STAMPA
Data: 18/01/2016 Fonte: Varie
Questa news è stata letta: 3101 volte

CARNEVALE DI GALLIPOLI 2016 - COMUNICATO STAMPA

News: LA TRADIZIONE DELLA FOCAREDDHRA CONTINUA.
Sfidando la superstizione e il freddo dell'inverno si apriranno domenica
17 gennaio alle ore 17.00 i festeggiamenti del Carnevale di Gallipoli.
Come da tradizione il periodo più divertente, frizzante, spumeggiante e colorato dell’anno inizierà con l’accensione della focareddhra.

La Fabbrica del Carnevale con l'Amministrazione Comunale Città di Gallipoli presentano FESTA DEL FUOCO

SABATO 16 GENNAIO 2016
Annuncio dell’avvento del tempo di Carnevale Al tramonto del giorno, l’Araldo Teodoro annuncerà per le strade del centro storico e di Corso Roma, il prossimo avvento del tempo di Carnevale.

DOMENICA 17 GENNAIO 2016
Programma
Ore 17.00 L'Araldo Teodoro dal balcone di Palazzo di Città in via Antonietta De Pace (Centro Storico) annuncerà l'inizio del Carnevale e presenterà alla città i regnanti del Carnevale: Re Candallino e Sua Maestà Regina Mendula Riccia.
I Regnanti eletti durante la manifestazione Stelle di Cartone sono:
Federico Carlino e Claudia Giaffreda che saluteranno la popolazione dal balcone di Palazzo di Città.
I sontuosi abiti dei regnanti e dell'araldo Teodoro del Carnevale sono realizzazioni della rinomata sartoria Creazioni Coppola di Irene Coppola.

Ore 17.30 il Corteo Reale con i Regnanti le rappresentanze dei carnevali gemellati di Galatone Melissano e Poggiardo e gli sbandieratori e musici del rione San Basilio di Oria partirà da via Antonietta de Pace per l'accensione della tradizionale Focareddhra. il Corteo Reale muoverà da via Antonietta De Pace, in piazza Imbriani, per il ponte seicentesco, su corso Roma, su corso capo di Leuca, fino a via Francesco Zacà.

Ore 18.30 Il largo Francesco Zacà, la solenne accensione della trazionale focareddhra ed a seguire intrattenimento musicale a cura di PARCO GONDAR con la combriccola di Boe .

PROGRAMMA COMPLETO DEL CARNEVALE
sabato 16 Gennaio 2016
Annuncio dell’avvento del tempo di Carnevale Al tramonto del giorno, l’Araldo Teodoro annuncerà per le strade del centro storico, il prossimo avvento del tempo di Carnevale.

domenica 17 gennaio 2016
LA GRANDE FESTA DEL FUOCO Accensione della focareddhra
Ore 17.00 Dal Palazzo di Città, l’Araldo annuncerà che per tutta la durata del Carnevale, Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia, prenderanno possesso della città di Gallipoli ed apriranno ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale. Il Corteo Reale con gli Sbandieratori, percorrerà Corso Roma Ore 18.30 I regnanti del Carnevale accenderanno la Focareddhra con tanta musica, coriandoli e colori.

Domenica 24 gennaio 2016
Donazione di SANGUE COL CARNEVALE
DALLE 7.45 ALLE 11.00 presso il centro trasfusionale dell’Ospedale di Gallipoli sarà possibile effettuare la donazione e ricevere un simpatico kit sfilata.

Domenica 24 gennaio 2016
OPEN DAY AGLI HANGAR DEI CARRI ALLEGORICI Dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00 sarà possibile curiosare all’interno degli hangar dei carri per vedere la realizzazione dei grandi giganti in Cartapesta.

Domenica 31 gennaio 2016
PARATA "MUSIC WORLD’S TAPESTRY"
Le sfilate di quest’anno hanno tutte un tema unico, Le musiche dal mondo Ore 11.00 i superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai attraverseranno Corso Roma e sosteranno nei pressi di piazza Aldo Moro, simbolicamente prenderanno possesso della città ed apriranno trionfalmente i festeggiamenti.
Ore 15.30 Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia Percorrendo corso Roma, raggiungeranno le postazioni d’onore ed apriranno ufficialmente la Sfilata.
Ore 16.00 i Carri Allegorici, le scuole di ballo ed i gruppi mascherati animeranno tutto Corso Roma con musica e colori. Si rinsalderà il gemellaggio con il Carnevale di Melissano e Galatone.

Domenica 7 febbraio 2016
PARATA “MUSIC WORLD’S TAPESTRY”
Le sfilate di quest’anno hanno tutte un tema unico, Le musiche dal mondo Ore 11.00 i superbi carri allegorici realizzati dai maestri Cartapestai attraverseranno Corso Roma e sosteranno nei pressi di piazza Aldo Moro, simbolicamente prenderanno possesso della città ed apriranno trionfalmente i festeggiamenti.
Ore 15.30 Re Candallino e Sua maestà Mendula Riccia Percorrendo corso Roma, raggiungeranno le postazioni d’onore ed apriranno ufficialmente la Sfilata.
Ore 16.00 i Carri Allegorici, le scuole di ballo ed i gruppi mascherati animeranno tutto Corso Roma con musica e colori.

Martedi 9 febbraio 2016
PREMIAZIONE GRUPPI MASCHERATI
Ore 16.00 su via Antonietta De Pace sfileranno i gruppi mascherati per la loro premiazione.

CERIMONIA DEL CAMPANONE
Ore 17.00 Premiazione gruppi mascherati, nel centro storico Ore 19.00 sagrato della Chiesa di S. Francesco Artisti, acrobati, giocolieri e giochi di luce attenderanno i 12 rintocchi del Campanone della Chiesa che decretavano e decreteranno la fine del Carnevale e la chiave della città verrà riconsegnata alla Confraternita di S. Maria della Purità che la custodirà fino al Carnevale successivo.

Fabbrica del Carnevale
ufficio Stampa
Francesca Fontò
349 5743456




 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT