Titolo: Caccia e raccolta funghi, denunce e multe a tappeto per gli indisciplinati
Data: 24/11/2015 Fonte: Lecce Prima
Questa news è stata letta: 886 volte

Caccia e raccolta funghi, denunce e multe a tappeto per gli indisciplinati

News: LECCE – La caccia grossa, questa volta, l’hanno fatta i forestali, che in più località rurali salentine hanno colto con le mani nel sacco, anzi, sul fucile, ben cinque bracconieri. Abbattevano uccelli contro ogni regola, sfruttando i soliti richiami acustici, assolutamente vietati, dato che servono per attirare più facilmente la selvaggina tendendo agguati mortali.

E non solo. Durante i loro controlli, i forestali hanno sanzionato anche venditori ambulanti di funghi, in questo periodo molto ricercati, ma per i quali bisogna sempre prestare molta attenzione. Gli inesperti rischiano di confondere specie commestibili con altre velenose, incappando in inconvenienti spiacevoli, se non drammatici. Inoltre, la raccolta indiscriminata rischia di far scomparire intere specie, esattamente come succede in mare per la pesca selvaggia. E in questo caso, i venditori sembra che fossero sprovvisti di certificati sulla tracciabilità del prodotto.

I cacciatori scorretti sono stati fermati soprattutto dagli agenti del Nipaf di Lecce. Si tratta del Nucleo investigativo provinciale di polizia ambientale e forestale del comando provinciale, che ha perlustrato a fondo capoluogo e dintorni. Ebbene, in località Torre Pinta, nei pressi di Galatina, il Nipaf ha sorpreso un 57enne, un 64enne e 65enne, tutti del posto, con richiami acustici a funzionamento elettromagnetico. Stesso dicasi per un 60enne di Melendugno, fermato nelle campagne intorno a Masseria Zappi, non lontano dal suo comune di residenza. Gli agenti hanno sequestrato in totale quattro fucili, tre richiami acustici, la selvaggina abbattuta e le munizioni...


 Link correlato all'articolo 
www.lecceprima.it/cronaca/caccia-e-raccolta-funghi-denunce-e-multe-a-tappeto-per-gli-indisciplinati.html


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT