Titolo: I Pupi di Gallipoli.
Data: 15/12/2014 Fonte: Antonella Margarito - Il Nuovo Quotidiano
Questa news è stata letta: 1443 volte

I Pupi di Gallipoli.

News: Un’artistica metafora sul nuovo che avanza e il vecchio che muore : i Pupi di Gallipoli, perché nella cittadina ionica non è fine anno se non si ‘spara’ il Pupo.
Anche quest’anno l’antica tradizione dello ‘sparo del pupo’ rivivrà nelle vie e nelle piazze il 31 dicembre alle 24.
“Una tradizione che rivive nel tempo, dal fascino antico ma presente, un rito folcloristico che scandisce a Gallipoli la fine di ogni anno, questi sono i Pupi, che vengono fatti bruciare il 31 dicembre alle ore 24 sotto un cielo illuminato dai fuochi d'artificio”, dicono gli appassionati che si sono ritrovati in un’associazione, l'Associazione Cantieri del Capodanno’, nata con la finalità di dare risalto a questo momento di folclore anche a scopo turistico. “L’Associazione racchiude in sé le realtà che da anni danno lustro a questa tradizione, realizzando i Pupi in cartapesta dislocati nei vari quartieri della città . Da quest'anno, con l'unione di associazioni, staff e gruppi si vogliono gettare le fondamenta per una futura e contemporanea fruizione per le nuove generazioni affinché si tramandi la passione per questa suggestiva tradizione e rimanga viva negli anni a venire”.
Quest’anno i Giganti di Cartapesta avranno una maggiore visibilità. Infatti l’associazione organizza una vera e propria mostra sotto le stelle su Corso Roma il 27 e 28 dicembre. Il 29 poi, i Pupi torneranno nei loro quartieri d’origine, dove verranno bruciati, tra gli spari dei petardi, appunto, la notte di San Silvestro. Quali le aree dove potranno essere ‘costruiti’ i giganti? Il Comune di Gallipoli ha messo a punto una delibera che chiarisce quali siano i siti individuati per la realizzazione dei Pupi che potranno essere posizionati solo e rigorosamente nelle zone autorizzate. E precisamente, Via della Costituzione, Via Udine, Torrione S. Venardia, Viale Bari, Via Carlo Massa, Via Cagliari, Cortile Via Varese, Via Agrigento, Via Grazia Deledda, Largo Stazione, Via Firenze, Piazza Duomo, Lungomare Galilei, Via Orvieto, Via Maglie, Via Savonarola, Viale Europa, Riv. A. Diaz, Via Zacà, Via Mantova, via Castriota, Via Tricarico, Riviera N. Sauro, Via Alfieri, Lungomare Marconi, Via G. Arditi e Via Scalelle angolo via Brescia. Solo in queste zone dunque potranno essere eretti i Pupi, previa però autorizzazione da parte del Comune, la cui richiesta scadrà entro le 12,30 del 15 dicembre.



 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT