Titolo: Comitato civico in lotta contro il Comune. Liberiamo il Castello Angioino
Data: 30/07/2014 Fonte: Lecce Prima
Questa news è stata letta: 1599 volte

Comitato civico in lotta contro il Comune. "Liberiamo il Castello Angioino"

News: GALLIPOLI - Il nome di battaglia è già tutto un programma. Fitto e agguerrito, e con iniziative di richiamo e di risveglio delle coscienze e del riscatto del senso di appartenenza alla propria città. E con azioni dimostrative atte a garantire la libera fruizione di beni e monumenti più rappresentativi della città bella. Il neo costituito “Il Comitato cittadino di Liberazione” in quel di Gallipoli serra le fila e i ranghi. Chiama a raccolta adepti e cittadini scontenti o chiaramente in dissenso con le decisioni intraprese dall’amministrazione comunale. Nulla di riconducibile ad appartenenze politiche o contrapposizioni legate a schieramenti partitici. Questo viene precisato anche nelle note ufficiali e sulle locandine di richiamo pubblicizzate sui social network.

E già per domenica prossima, 3 agosto, a partire dalle 19, è stata lanciata una prima iniziativa curata dal Comitato a sostegno della libera fruizione delle sale del castello Angioino, recentemente riaperto al pubblico e alle visite guidate con il pagamento di un ticket e affidato, dopo un bando pubblico e una gara d’appalto, alla gestione di un’associazione temporanea di scopo. “La prima, ma significativa iniziativa, riguarda la svendita che l'amministrazione comunale ha fatto, del complesso monumentale del castello di Gallipoli” accusano in una nota dal Comitato civico, “affidato in concessione ad una società, a cui, noi riteniamo, non sia stato richiesto il giusto prezzo della concessione del bene, viste le enormi potenzialità economiche, culturali e turistiche del bene pubblico, con un'operazione di elusione e violazione di norme di legge, ma che pochi hanno avuto la forza ed il coraggio di denunciare, men che meno i consiglieri, che si sono visti scippare la propria competenza a danno del Consiglio comunale”.

E l’iniziativa in concreto prende spunto da una recente legge dello Stato, entrata in vigore il 25 giugno scorso, e che in sintesi prevede che, la prima domenica di ogni mese i cittadini, e comunque chiunque abbia voglia di visitare in Italia i siti monumentali, sia che siano gestiti dallo Stato, dai Comuni, dalle Provincie, che dai concessionari, non debbano pagare alcuna tariffa, ed il gestore deve offrire il bene alla visita gratuita di chiunque avesse voglia di farlo...


 Link correlato all'articolo 
gallipoli.lecceprima.it/comitato-liberazione-castello-28-luglio-2014.html


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT