Titolo: Gallipoli -Lecce- Al via il progetto per la riqualificazione di lungomare Marconi
Data: 24/07/2014 Fonte: puglialive.net
Questa news è stata letta: 1832 volte

Gallipoli (Lecce) - Al via il progetto per la riqualificazione di lungomare Marconi

News: Con una recente delibera di giunta, l’Amministrazione Comunale ha di fatto dato il via al progetto per la riqualificazione di lungomare Marconi.

Obiettivo dell’esecutivo di Palazzo Balsamo è duplice: da un lato riqualificare l’area oggetto dell’intervento (più nello specifico il tratto ricompresso tra il sottopassaggio delle “Fontanelle” sino quanto meno alla marina Blue Salento, se non proprio sino alla capitaneria: questo dipenderà dai fondi che si riuscirà ad intercettare), dall’altro, soprattutto, garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione viaria, atteso che la stessa è sovente “strozzata” dal passaggio congiunto di tir nei due sensi di marcia.

“Il progetto – ha confermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Felice Stasi – prevede infatti una carreggiata di circa 8 metri, con cui garantire lo scorrimento congiunto di due tir, mentre sul versante mare si avvierà un vero e proprio intervento di restyling per riqualificare il versante di tramontana”. Nel dettaglio, infatti, il progetto prevede sul versante del mare la realizzazione di un’ampia passeggiata sino a circa 3 metri arredata da panchine ed illuminazione artistica ed uguale misura è prevista per la parte ciclabile nei due sensi di marcia.

“L’estensione del progetto – ha continuato l’assessore – per il quale ringrazio il presidente del Consiglio Comunale, Cosimo Giungato, per la collaborazione tecnica, dipenderà ovviamente dai finanziamenti che riusciremo ad intercettare. Sicuramente l’intervento andrà a riguardare il tratto compreso tra il sottopassaggio delle “Fontanelle” sino quanto meno alla marina Blue Salento, ma l’obiettivo è quello di spingerci sino all’altezza della Capitaneria di Porto”.

L’assessore spiega inoltre quale sia un altro aspetto importante nell’economia del progetto. “L’obiettivo – ha detto – è di intervenire nel punto critico dell’area, vale a dire la "strozzatura" presente nella zona prospiciente il vecchio ospedale e nella quale è prevista la cessione da parte dei privati, tra l’altro già contattati, del costone roccioso...


 Link correlato all'articolo 
puglialive.net/home/news_det.php?nid=83662


 Invia la news 
Tua e-mail:
E-mail amico :
Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv

POWERED BY ORMAG.IT