> CITTA'
> GALLIPOLINI
> RITI MANIFESTAZIONI
> CARTOLINE D'EPOCA
> PARCO NATURALE
> CARNEVALE
> PREMIO BAROCCO
> GALLIPOLI IN VETRINA
> AFFITTI ON LINE
> BED&BREAKFAST
> TURISMO E DINTORNI
> RISTORANTI
> ASSOCIAZIONI
> MANIFES. SPORTIVE
> VIDEO
> INFORMAZIONI UTILI
> SERVIZIO TAXI
> IMMOBILI IN VENDITA
> VOLI TURISTICI
> Enigmistica Salentina
> NEWS
> HOME PAGE
 
> MERCATO VIRTUALE
> CHAT
>
Ricevi le novità su Gallipoli iscrivendoti alla nostra newsletter

@
_ADS

 
 

Associazione Socio Musicale Culturale
"Filarmonica Cittą di Gallipoli "

Corso Italia 4/b 349/6638077
assfilcitdigal@libero.it

L’associazione Filarmonica Città di Gallipoli ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura musicale attraverso le attività didattiche aperte a tutti in particolare ai giovani, mediante l’organizzazione di corsi nella sua scuola di musica.
Attraverso il Concerto Bandistico “Filarmonica Città di Gallipoli” partecipa a manifestazioni civili, religiose, folcloristiche, sociali, artistiche e culturali promosse dalla stessa associazione o da enti pubblici e privati, comitati e associazioni che ne richiedono la presenza stessa.
Organizza e realizza, anche per conto di terzi, manifestazioni, rassegne, sia nazionali che internazionali, Incentiva scambi culturali, gemellaggi musicali con gruppi italiani e stranieri.

Il Concerto Bandistico "Città di Gallipoli" nasce nel 1995 presso il "Centro d'Interesse" nella parrocchia di San Gerardo Maiella di Gallipoli, rappresenta oggi una realtà musicale di riferimento sul territorio, a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
La Banda a Gallipoli è stata presente fin dall'800 ma è rimasta da sempre relegata alle consuete manifestazioni civili e religiose cittadine che seppur impegnative non hanno contribuito ad una piena valorizzazione artistica dei vari gruppi che nel tempo si sono succeduti.
Il Concerto Bandistico Città di Gallipoli quindi, ha voluto poggiare le proprie basi su una costante programmazione didattica ed artistica rivolgendosi anche a generi desueti nel contesto locale.
L'esordio del Concerto Bandistico come banda da concerto risale al 1998 quando partecipa alla XV^ Rassegna Musicale Nazionale ANSPI (20.11.98 Bari).
Nell'anno successivo partecipa al IV Festival Bandistico Europeo "Città di Genova" (8/12.07.99 Genova).
Nel 2000 è impegnata in diversi concerti in collaborazione con le locali pro loco e nel mese di Novembre di quell'anno partecipa alla trasmissione Rai "Sereno Variabile".
Con lo sguardo rivolto alle novità e ad un rinnovamento dello stile bandistico locale rimane sempre ben agganciata alla tradizione locale ed alla rivalutazione della stessa.
Con questo spirito si rivolge al completo recupero della ricca produzione musicale per banda legata ai Riti della Settimana Santa a Gallipoli, tenendo un memorabile concerto nell'Aprile del 2000 nella Chiesa del Carmine di Gallipoli con l'"Esecuzione di composizioni in onore dell'Addolorata"
(concerto con diffusione televisiva locale).
E su questo filone musicale propone negli anni 2003/2004 "Musica e Poesia della Settimana Santa a Gallipoli" ( concerto sulle musiche della Settimana Santa a Gallipoli, in cui sono state eseguite composizioni musicali per banda legate ai riti dell'Addolorata e del Venerdl Santo, composte da autori gallipolini e non, alcune delle quali custodite dalle più antiche confraternite della città e che da più di un secolo sono entrate a far parte del patrimonio culturale e di tradizioni gallipoline,con l'intento di dare pieno valore artistico a questa produzione musicale e poetica che testimonia la fervida religiosità e la devozione che i riti della settimana santa hanno ispirato nel tempo. (Ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica).
Partecipa nel tempo a tutte le più importanti manifestazioni civili come:
"Il Carnevale di Gallipoli e del Salento" "Trenta ore per la Vita" "Città Scuola" "Mondo Immagine" Stagioni Concertistiche dell'Ass. "Canneto"; e religiose come: L'Addolorata, Venerdì Santo, Santa Cristina.
Nel 2002 L'Amministrazione comunale di Gallipoli ha riconosciuto al gruppo il titolo di Concerto Bandistico "Città di Gallipoli" dopo una lunga e intensa attività didattica e concertistica.
Nello stesso anno partecipa al "Raduno Bandistico" Città di Galatina (LE) e nel 2003 a quello della Città di Aradeo (LE).
Dall' 8 al 11 Luglio 2004 partecipa all'" International Musica Festival" - Genova 2004 (Capitale Europea della Cultura).
Dal 10 al 12 Giugno Il concerto bandistico "Città di Gallipoli" instaura un gemellaggio a San Polo Sabino (Rieti) con la banda "Valle Tiberina", per questa occasione si esibisce anche in Piazza San Pietro a Roma durante l'Angelus, ricevendo i saluti di Papa Benedetto XVI.
Nel 2007 Il Concerto Bandistico partecipa all'Incontro internazionale per Bande Musicali in Austria (Wolsfberg) rappresentando con onore non solo la Città di Gallipoli e il Salento ma anche il Sud Italia. L'associazione a partire dal 1995 ha svolto una grande attività rivolta non solo all'attività concertistica ma anche didattica, infatti oltre al Concerto Bandistico con i suoi 45 elementi, svolge per tutto l'anno nella sua Scuola di Musica tantissimi corsi, come Trombone, Tromba, Basso Tuba, Flicorni, Sassofono, Clarinetto, Flauto Traverso, Oboe, Batteria e Percussioni, Chitarra Classica, Basso Elettrico, Violini, Pianoforte, Fisarmonica, Canto, Propedeutica Musicale, Corsi musicali per adulti, Teoria e Solfeggio, Storia della Musica e preparazione per esami in conservatorio, con un personale docente altamente qualificato con un'esperienza didattica ormai consolidata.


>Comunità del Canneto > Circolo della Vela  > A.S Anxa >  TaliAnxa > Lega Navale > C.S.La Salle > Legambiente > Gallipoli Nostra > Promo Beach

PER LA PUBBLICITA' SU GALLIPOLI VIRTUALE.COM CLICCA QUI!

 

Registrazione Domini
WWW. 
.it .com .net .eu .mobi .tv
è possibile registrare il proprio dominio anche presso la sede di Ormag via Hydruntum 1- Alezio (Le)
Powered By Ormag 2000/2018